Non soddisfatto per il suo lavoro da poliziotto semplice, Ben, appena diplomato all'Accademia, aspira a diventare un detective come il suo futuro cognato. Purtroppo, James ancora non è convinto che abbia le giuste qualità per quel ruolo. Anche se il matrimonio è alle porte, il giovane poliziotto, un po' pasticcione, non vuole perdere l'occasione di affiancare nuovamente il proprio mentore in un viaggio da Atlanta a Miami che dovrebbe essere di semplice perlustrazione. Dopo la richiesta di Angela e il riluttante permesso del tenente Brooks, James porta con sé Ben a Miami per seguire una pista connessa a un traffico di droga che sta cercando di interrompere. Appena arrivati i due si scontrano con Maya, una rispettata detective della omicidi di Miami, tanto bella quanto fredda: non avrà alcun problema a mettere in chiaro che la città è di sua competenza e loro non dovranno intromettersi. Le indagini li conducono anche conoscere AJ, un losco e viscido hacker che si vanta di essere un gigolo. Suo malgrado, AJ si trasformerà in un'arma a disposizione di James e Ben quando li porterà a conoscenza di alcune prove che incastrano un rispettato imprenditore locale in una serie di reati. Si tratta del ricchissimo Antonio Pope, un carismatico capitano d'industria che guida i traffici di droga nel sud della Florida. Se Ben e James riusciranno a convincere le autorità che un importante filantropo è in realtà un brutale trafficante di droga capace di violenze inimmaginabili, potranno interrompere i suoi guadagni, ma soprattutto se non ne saranno in grado non solo ne pagheranno le conseguenze con lo stesso Antonio ma dovranno anche spiegare ad Angela perché al suo matrimonio non si sono presentati né lo sposo né il testimone.
SCHEDA FILM
Regia: Tim Story
Attori: Ice Cube - James Payton, Kevin Hart - Ben Barber, Ken Jeong - A.J., Benjamin Bratt - Antonio Pope, Olivia Munn - Maya, Bruce McGill - Sergente Brooks, Tika Sumpter - Angela Payton, Sherri Shepherd - Cori, Carlos Gómez - Capitano Hernandez, Utkarsh Ambudkar - Amir, Glen Powell - Troy, Nadine Velazquez - Tasha, Tyrese Gibson - D.J., Tip 'T.I'. Harris - Tony David, Arturo del Puerto - Alonzo
Soggetto: Greg Coolidge - personaggi
Sceneggiatura: Phil Hay, Matt Manfredi
Fotografia: Mitchell Amundsen
Musiche: Christopher Lennertz
Montaggio: Peter S. Elliot
Scenografia: Chris Cornwell
Arredamento: Brook Shafer, Amy McGary
Costumi: Olivia Miles
Durata: 102
Colore: C
Genere: AZIONE COMMEDIA
Produzione: WILLIAM PACKER, ICE CUBE, MATT ALVAREZ, LARRY BREZNER PER WILL PACKER PRODUCTIONS, CUBE VISION
Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY
Data uscita: 2016-05-12
TRAILER
CRITICA
"Riproposta del vecchio buddy-movie poliziesco che, negli anni 90, mandava in solluchero i fan di Eddie Murphy, 'Poliziotto in prova' è stato uno dei successi americani di due anni fa. Messo subito in cantiere, questo seguito non si sforza di rinfrescare gli ingredienti ma li replica pari pari. (...) Considerato l'erede di Murphy, Kevin Hart si dimena dalla prima all'ultima scena lanciando gridolini; roba da far apparire sobri Eddie e Chris Rock. Oltre a essere farcito di stereotipi appartenenti al filone (per non parlare dell'immaginario sulle donne, piuttosto umiliante), 'Un poliziotto ancora in prova' si segnala per la totale assenza di situazioni comiche e per le gag grossolane e pesanti, inscritte in una regia banale. C'è solo da sperare che non ci riprovi perla terza volta." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 12 maggio 2016)
"Spiacerà a chi aveva già fatto fatica ad apprezzare qua e là il precedente 'Poliziotto' (...) che qualche risatina la strappava, pur non presentando mezza idea inedita che era una. Stavolta latita anche la risatina. Un sequel che sembra uno squallido remake all negro di 'Arma letale' (e in fondo anche il ciclo con Mel Gibson mostrava la corda dopo un paio di episodi)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 12 maggio 2016)
"Rumorosa e frenetica commedia, nera solo per il colore dei due simpatici protagonisti. (...) Più che scontato sul versante poliziesco, il filmino ha il merito di far sorridere senza prendersi sul serio, con la complicità di splendidi panorami." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 12 maggio 2016)