Peppino, un carabiniere milanese, e Ambrogio, un fioraio napoletano, insieme alle amate mogli Bianca e Celeste, festeggiano il Natale nella stessa località turistica. È durante queste feste che le coppie di genitori scoprono che i rispettivi figli, Riccardo e Simone, sono fidanzati con due coetanee: Giulia e Ludovica. Tutto molto bello se non fosse che i quattro innamorati non si sono mai incontrati dal vivo! Decisi a mettere fine a questa pratica di "amore virtuale", che proprio non riescono a capire, Peppino e Ambrogio riescono a far partecipare i ragazzi all'evento annuale di ritrovo degli utenti di "Cupido 2.0" l'app per incontri che ha visto sbocciare l'amore tra i giovani. Ma per far funzionare il piano dovranno partecipare anche i genitori! L'evento si rivela però una bolgia infernale dove tra utenti ex virtuali a caccia di amori reali, una fashion blogger infatuata e un web influencer complessato, le due coppie perdono la bussola mettendo in crisi i loro matrimoni e le storie dei figli. Ma siamo così sicuri che le storie d'amore di una volta fossero più vere di quelle 2.0 di oggi?
SCHEDA FILM
Regia: Federico Marsicano
Attori: Massimo Boldi - Peppino, Biagio Izzo - Ambrogio, Anna Tatangelo - Eva, Paolo Conticini - Leo, Debora Villa - Bianca, Barbara Tabita - Celeste, Enzo Salvi - Checco, Loredana De Nardis - Brigitta, Paola Caruso - Andrea, Bonaria Decorato - Susy, Ludovica Bizzaglia - Ludovica, Simone Paciello - Simone, Giulia Penna - Giulia, Riccardo Dose - Riccardo
Soggetto: Gianluca Bomprezzi, Paolo Costella
Sceneggiatura: Gianluca Bomprezzi, Paolo Costella
Fotografia: Mark Melville
Musiche: Michele Braga
Montaggio: Mauro Bonanni, Emiliano Bellardini
Scenografia: Marc'Antonio Brandolini
Costumi: Luigi Bonanno
Suono: Francesco Morosini - presa diretta
Durata: 90
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: FABIO BOLDI, CLAUDIO SARACENI PER MARI FILM, IDEACINEMA
Distribuzione: MEDUSA
Data uscita: 2016-12-01
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON GIOVE SAS DI ELISABETTA STRAZZA & C. (AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT).
CRITICA
"Si ride con le solite gag Nord-Sud e la complicità del buffo pierino neutrale Enzo Salvi. Abbagliante l'esordio di Anna Tatangelo." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 1 dicembre 2016)