Una ricca signorina che viaggia sola, per liberarsi dalle assiduità di un troppo insistente corteggiatore, assume al proprio servizio un giovanotto che si è rovinato al gioco. Costui deve per tutti fingersi il marito della signorina. L'impegno dura per un mese, precisamente per il mese di aprile. Lo stratagemma riesce a meraviglia; il corteggiatore, dopo essere stato sfidato a duello e ferito dal posticcio marito, si allontana. Ma la ragazza nel frattempo si è innamorata del suo scritturato e, quando costui le chiede di troncare l'impegno perché ha potuto riaprire una sua azienda, è felice di tramutare il matrimonio apparente in un vincolo reale.
SCHEDA FILM
Regia: Giorgio Simonelli
Attori: Luigi A. Garrone - Un ferroviere, Nico Pepe - Un amico di Giovanni, Alfredo Menichelli - Fattorino dei fiori, Alfredo Martinelli - Il portiere d'albergo, Guido Morisi - José, Guglielmo Sinaz - Sig. Milton, Romolo Costa - Marchese Enrico, Carlo Romano - Giovanni, Arturo Bragaglia - Vagabondo, Vasco Creti - Capotreno, Marisa Spada - Cameriera, Fausto Guerzoni - Pietro, Pina Renzi - Sig.ra Milton, Dario Taron - Un giocatore di poker, Vera Carmi - La fioraia, Renato Malavasi - Fattorino dei fiori, Vanna Vanni - Mara, Renzo Merusi - Un amico di Giovanni
Soggetto: Mario Massa
Sceneggiatura: Mario Massa
Fotografia: Domenico Scala
Musiche: Dan Caslar
Scenografia: Alfredo Montori
Durata: 69
Produzione: JUVENTUS FILM
Distribuzione: ENIC
CRITICA
"(...) Vanna Vanni in persona la ragazza con brio e naturalezza. (...) Il film, leggero e scorrevole, intessuto della brillante e gustosa fantasia di Mario Massa è molto ben diretto da Giorgio C. Simonelli che mostra di avere le qualità per affrontare lavori di maggior mole". (Vice, "Il Messaggero" 30/8/1941)