Un marito per il mese di aprile

ITALIA 1941
Una ricca signorina che viaggia sola, per liberarsi dalle assiduità di un troppo insistente corteggiatore, assume al proprio servizio un giovanotto che si è rovinato al gioco. Costui deve per tutti fingersi il marito della signorina. L'impegno dura per un mese, precisamente per il mese di aprile. Lo stratagemma riesce a meraviglia; il corteggiatore, dopo essere stato sfidato a duello e ferito dal posticcio marito, si allontana. Ma la ragazza nel frattempo si è innamorata del suo scritturato e, quando costui le chiede di troncare l'impegno perché ha potuto riaprire una sua azienda, è felice di tramutare il matrimonio apparente in un vincolo reale.
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Simonelli

Attori: Luigi A. Garrone - Un ferroviere, Nico Pepe - Un amico di Giovanni, Alfredo Menichelli - Fattorino dei fiori, Alfredo Martinelli - Il portiere d'albergo, Guido Morisi - José, Guglielmo Sinaz - Sig. Milton, Romolo Costa - Marchese Enrico, Carlo Romano - Giovanni, Arturo Bragaglia - Vagabondo, Vasco Creti - Capotreno, Marisa Spada - Cameriera, Fausto Guerzoni - Pietro, Pina Renzi - Sig.ra Milton, Dario Taron - Un giocatore di poker, Vera Carmi - La fioraia, Renato Malavasi - Fattorino dei fiori, Vanna Vanni - Mara, Renzo Merusi - Un amico di Giovanni

Soggetto: Mario Massa

Sceneggiatura: Mario Massa

Fotografia: Domenico Scala

Musiche: Dan Caslar

Scenografia: Alfredo Montori

Durata: 69

Produzione: JUVENTUS FILM

Distribuzione: ENIC

CRITICA
"(...) Vanna Vanni in persona la ragazza con brio e naturalezza. (...) Il film, leggero e scorrevole, intessuto della brillante e gustosa fantasia di Mario Massa è molto ben diretto da Giorgio C. Simonelli che mostra di avere le qualità per affrontare lavori di maggior mole". (Vice, "Il Messaggero" 30/8/1941)