La giovane Arabella Flagg e il dodicenne fratellino Jack versano in serie difficoltà economiche in seguito alla morte del nonno, passato a miglior vita lasciando dietro di sé un'insospettata quantità di debiti. Il piccolo Jack, deciso a recarsi in California a cercare l'oro, fugge di casa e riesce a imbarcarsi clandestinamente su una nave diretta a San Francisco. Arabella, disperata, spedisce alla ricerca del ragazzo il fedele maggiordomo Griffin, il quale non tarda a rintracciare il suo padroncino. A San Francisco, Griffin e Jack fanno amicizia con un certo Barlett, il quale è in possesso della mappa di una favolosa miniera d'oro. Allorché un ladro si impossessa della mappa di Barlett, Griffin e Jack accettano di aiutare il loro amico nelle ricerche. Intanto anche Arabella è giunta a San Francisco ed ha trovato lavoro come ballerina in un locale. Griffin, segretamente innamorato di Arabella, non approva il comportamento della ragazza e per procurarsi il denaro necessario al ritorno a casa dei due padroncini, non esita ad accettare di battersi col locale campione di boxe. Facendo sfoggio di un'imprevista abilità, Griffin ottiene una clamorosa vittoria sull'avversario. Al termine del combattimento, Griffin si imbatte nel ladro della mappa dell'oro, lo induce a restituire il maltolto ed ottenuto da Barlett un tangibile riconoscimento per l'aiuto prestatogli, può convolare a giuste nozze con Arabella, ben felice di unire la sua vita a quella del suo straordinario maggiordomo.
SCHEDA FILM
Regia: James Neilson
Attori: Hermione Baddeley, Harry Guardino, Richard Haydn, Karl Malden, Bryan Russell, Suzanne Pleshette, Roddy McDowall, Cecil Kellaway, Liam Redmond
Soggetto: Albert Sydney Flishman - romanzo
Sceneggiatura: Lowell S. Hawley
Fotografia: Edward Colman
Musiche: George Bruns
Durata: 113
Colore: C
Genere: ROMANTICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA - TECHNICOLOR
Tratto da: romanzo "By the Great Horn Spoon" di Albert Sydney Flishman
Produzione: WALT DISNEY
Distribuzione: RANK - WALT DISNEY HOME VIDEO
CRITICA
"Realizzato con il tradizionale buon gusto che caratterizza la scuola disneyana, il film, pur non eccellendo per originalità e fantasia, è in grado di offrire ampi motivi di interesse e di divertimento ad un pubblico giovanile." ('Segnalazioni cinematografiche', vol 63, 1968)