UN FUNERALE DELL'ALTRO MONDO

DA WAN

CINA 2001
Mentre sta girando alcune scene del suo nuovo film a Pechino, il regista americano Don Tyler viene travolto da una crisi creativa aggravata da un'improvvisa malattia. Intanto, dopo la piega presa dagli eventi, la società di produzione decide di vendere la pellicola ad una compagnia giapponese. L'unico che cerca di avere le idee chiare in questo caos è il cameraman cinese Yo Yo: questi e Tyler, grazie anche alla traduzione dell'assistente Lucy, parlano a lungo di buddismo e reincarnazione. Per un errore Tyler si convince che i cinesi debbano morire con un 'funerale commedia', sorta di celebrazione per una vita spesa bene. Per questo, quando la malattia si aggrava, chiede a Yo Yo, di organizzargli la cerimonia - evento. Questi si mette in cerca di sponsorizzazioni in tutto il mondo. Ma Don sta davvero così male come tutti credono?
SCHEDA FILM

Regia: Feng Xiaogang

Attori: Donald Sutherland - Don Tyler, Paul Mazursky - Boss, Ge You - Yoyo, Rosamund Kwan - Lucy, Ying Da, Christopher Barden - Peter

Soggetto: Li Xiaoming, Shi Kang, Feng Xiaogang

Sceneggiatura: Feng Xiaogang, Li Xiaoming, Shi Kang

Fotografia: Zhang Li

Musiche: San Bao

Montaggio: Zhou Ying

Scenografia: Liu Xingang

Costumi: Duan Xiaoli

Altri titoli:

BIG SHOT'S FUNERAL

THE FUNERAL OF THE FAMOUS STAR

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION, HUAYI BROTHERS ADVERTISING, TAIHE FILM INVESTMENT CO. LTD.

Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR ITALIA

Data uscita: 2003-01-31

CRITICA
"Parodia de 'L'ultimo imperatore'? Commedia grottesca? Satira del capitalismo selvaggio nella Cina post-comunista? Difficile capire cosa sia il magniloquente 'Un funerale dell'altro mondo' di Feng Xiaogang, pasticciata co-produzione con nomi illustri nel cast (Paul Mazursky è il cinico produttore). Sutherland però si diverte un mondo. Beato lui". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 31 gennaio 2003)