TARMA CORTA
Una giovane donna porta scompiglio nelle vite di alcuni uomini, cambiandole forse per sempre, ed ognuno di loro nel ricordare l'avvenimento lo espone da un punto di vista differente.
TRAMA LUNGA
All'inizio Randy assolda il modesto killer Burmeister per uccidere Jewel, ma prima gli racconta la sua storia. In parallelo Carl, avvocato e cugino di Randy, va da una psicanalista e parla della sua relazione con Jewel; il detective Dehling invece confessa a padre Jimmy, suo fratello, di essere innamorato di Jewel, che le ricorda tanto la moglie defunta. Tutto era cominciato una notte a casa di Randy, quando Jewel, dopo aver simulato un'aggressione a scopo di rapina e non aver trovato niente, aveva proposto di rubare l'incasso del bar McCool's in cui Randy lavora. L'operazione va male, Jewel uccide Utah, ma Randy si attribuisce la colpa del delitto per legittima difesa. Delle indagini si occupa il detective Dehling, il quale conosce Jewel e se ne innamora. Randy viene licenziato da McCool's e allora Jewel propone di svaligiare la sua casa. L'operazione ha successo, e poco dopo Jewel progetta un altro furto ai danni di un avvocato socio di Carl. Stavolta va male, e il socio muore nella colluttazione colpito da un lettore di CD. Randy e Jewel fuggono. Arrivato nella loro casa, Dehling vede Jewel con i lividi, pensa che sia vittima di Randy e allora riesce a farlo inibire dal frequentare la casa e consiglia a Jewel di cercarsi un avvocato. Jewel allora va da Carl, ha con lui una relazione, e poi si dedica a Dehling. Ridotto in mezzo ad una strada, Randy allora si decide ad assoldare un killer per eliminare Jewel. Si torna all'inizio. Randy ha pagato 10mila dollari, ma poi è preso dai sensi di colpa, e cerca di andare a casa per rimediare. Lì convergono anche Carl e Dehling. Fanno irruzione alcuni killer e per un niente si apre una sparatoria. Si salvano solo Randy e Carl, mentre Jewel é fuori con Burmeister. Quest'ultimo la invita ad andare via insieme a lui e le promette una casa tutta per lei con stereo, lettore CD e altre delizie tecnologiche.
SCHEDA FILM
Regia: Harald Zwart
Attori: Liv Tyler - Jewel Valentine, Matt Dillon - Randy, John Goodman - Detective Dehling, Paul Reiser - Avvocato Carl, Michael Douglas - Sig. Burmeister, Andrew Dice Clay - Fratello Mormone, Reba McEntire - Psichiatra Di Carl
Soggetto: Stan Seidel
Sceneggiatura: Stan Seidel
Fotografia: Karl Walter Lindenlaub
Musiche: Marc Shaiman
Montaggio: Bruce Cannon
Scenografia: Jon Gary Steele
Costumi: Ellen Mirojnick
Durata: 93
Colore: C
Genere: COMMEDIA NOIR
Produzione: FURTHER FILMS - OCTOBER FILMS
Distribuzione: MEDUSA FILM
Data uscita: 2001-04-27
CRITICA
"Un noir grottesco che vira in kitsch tutti i cliché: la dark lady, le pistole nel cruscotto, la scena raccontata da vari testimoni: Produce Michael Douglas, che si autocita. Harald Zwart, esordiente, non è un genio. Ma ha ritmo, estro, senso del colore". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 27 aprile 2001)
"'Un corpo da reato' è una parodia che accumula oggetti pescati un po' ovunque ...) Non si può dire che il gioco funzioni granché. Intanto perché la sceneggiatura raffazzonata moltiplica le situazioni e le battute volgarotte, ma coglie ben di rado il segno. In secondo luogo a causa del cast. Bella come un giorno di sole, la vitaminica Liv è la 'dark lady' meno probabile che un direttore di casting potesse mai riuscire a immaginare. Quanto ai suoi partner, gareggiano in gigioneria, strabuzzamenti d'occhi e imitazione dei cartoon, come se volessero costringerti a ridere tuo malgrado". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 29 aprile 2001)