Un altr'anno e poi cresco

ITALIA 2000
Faustino, un giovane sognatore e ipocondriaco, convinto di avere l'aids perchè è stato punto da una zanzara, presta servizio al 118 come obiettore di coscienza. Il professor Silvano Agosti, disperato per la morte della moglie, decide di suicidarsi ma è distratto dal suo proposito dal baccano che Sandro e Alessia fanno rincorrendosi nell'appartamento al piano di sopra. Telefona allora al 118 per accertarsi che un'intera scatola di Luminal sia sufficiente per un risultato sicuro. Ma Faustino riesce a salvare il professore e nello stesso tempo conquista il cuore dell'infermiera Angelica. Ma quando scopre che la sua principessa ha già un bambino .... forse non gli resta che crescere.
SCHEDA FILM

Regia: Federico Di Cicilia

Attori: Gabriele Mainetti - Sandro, Paola Cortellesi - Alessia, Federico Di Cicilia - Faustino, Clotilde Sabatino - Angelica, Novello Novelli - Il Professore, Gianfranco Phino - Infermiere, Nello Mascia - Medico di Faustino, Orazio Stracuzzi - Padre di Sandro, Francesco Apolloni - Giornalista, Gianluca Ramazzotti - Medico del 118, Lucia Ocone - Ragazza suicida

Soggetto: Federico Di Cicilia

Sceneggiatura: Federico Di Cicilia

Fotografia: Stefano Coletta

Musiche: Felice Miranda, Andrea Sosto Archimio

Montaggio: Raimondo Crociani

Scenografia: Francesco Maugeri, Cristiana Amendola

Costumi: Alessandra Finocchio, Katryn Marras

Suono: Stefano Di Fiore, Roberto Cappannelli - mix

Altri titoli:

Another Year and then I'll Gow Up

Durata: 83

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM; 2272 METRI

Produzione: LAMPO CALENDA E ALESSANDRA MARTUCCI PER INTERNATIONAL FORUM S.R.L., TELEPIÙ

Distribuzione: ISTITUTO LUCE (2001)

Data uscita: 2001-07-06

CRITICA
"Ennesimo esordio sul difficile passaggio all'età adulta, "Un altr'anno e poi cresco", di e con Federico Di Cicilia, non è antipatico né volgare né sciocco né insincero. Ma nonostante il guizzo finale, non si capisce bene cos'altro sia." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 6 luglio 2001)