Nell'ottobre 1981, il generale Lawrence Dell occupa la base missilistica n. 3 insieme ai suoi secondi Powell e Garvas. L'ex generale chiede di essere messo in contatto con David T. Stevens, il Presidente degli Stati Uniti successore di Jimmy Carter, e dà il suo ultimatum. Si deve rendere di dominio pubblico il contenuto del documento segreto 9759 dove è spiegato come gli USA abbiano compiuto l'avventura del Vietnam e il conseguente "bagno di sangue" per dimostrare a russi e cinesi di non temere le soluzioni rischiose. Mentre il Presidente, presa visione del documento, interpella febbrilmente i suoi più stretti collaboratori, Martin MacKenzie, Comandante di Stato Maggiore Generale, un uomo privo di scrupoli, tenta la soluzione di forza. Dell, accortosi del tentativo, mette in azione il dispositivo atomico della base 3 che consiste in nove missili Titan con testata atomica direzionati verso altrettante città sovietiche. Stevens, onde evitare lo scoppio di una guerra nucleare, si reca personalmente alla base 3 dove Dell ha fermato il conto alla rovescia a meno 8 secondi. I ribelli si arrendono; ma vengono uccisi, insieme al Presidente, dai cecchini di MacKenzie.
SCHEDA FILM
Regia: Robert Aldrich
Attori: Burt Lancaster - Lawrence Dell, Roscoe Lee Browne - James Forrest, Joseph Cotten - Arthur Renfrew, Melvyn Douglas - Zachariah Guthrie, Charles Durning - Presidente David Stevens, Richard Jaeckel - Capitano Stanford Towne, William Marshall - William Klinger, Gerald S. O'Loughlin - Brigadiere O'Rourke, Richard Widmark - Generale Martin MacKenzie, Paul Winfield - Willis Powell, Burt Young - Augie Garvas, Charles Aidman - Colonnello Bernstein, Leif Erickson - Ralph Whittaker, Charles McGraw - Generale Crane, Morgan Paull - Tenente Cannellis, Simon Scott - Phil Spencer, David Healy - Maggiore Winters, Gary Cockrell - Capitano Jackson, William Smith - Hoxey, Ed Bishop - Maggiore Fox, Don Fellows - Generale Stonesifer, Weston Gavin - Tenente Wilson, Phil Brown - Reverendo Cartwright, David Baxt - Sergente Willard
Soggetto: Walter Wager
Sceneggiatura: Ronald M. Cohen, Edward Huebsch
Fotografia: Robert B. Hauser
Musiche: Jerry Goldsmith
Montaggio: Michael Luciano, William Martin, Maury Winetrobe
Scenografia: Rolf Zehetbauer
Costumi: Thomas S. Dawson
Effetti: Henry Millar Sr., Howard A. Anderson
Altri titoli:
Nuclear Countdown
Das ultimatum
Durata: 146
Colore: C
Genere: FANTAPOLITICO THRILLER
Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR
Tratto da: romanzo "Viper 3" di Walter Wager
Produzione: BAVARIA ATELIER GMBH, GERIA PRODUCTIONS, LORIMAR PRODUCTIONS
Distribuzione: ITAL NOLEGGIO CINEMATOGRAFICO (1980)
CRITICA
"Continuando la serie americana di fantapolitica, questo film denuncia ulteriormente il militarismo fanatico, il sistema politico cinico e machiavellico, la non democraticità del potere, la esplosiva situazione mondiale creatasi con il proliferare dell'armamento atomico, e così via. I temi sono più di un immediato ieri che non di un ipotetico 1981; sono anche noti e sentiti; ma queste considerazioni non tolgono che siano scottanti e che siano posti con obiettività pressoché didascalica. Lo spettacolo, pur non difettando di spettacolarità romanzesca e popolare, sembra leggermente al di sotto dell'incisività richiesta dalla materia. Infatti, dopo un esrdio da rapina in banca (il colpo di mano alla base 3), segue una narrazione fatta di visioni contemporanee (grande uso del 'polischermo') e di discussioni tra le varie persone in causa (con primi piani da mezzo televisivo)." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 82, 1977)