UFFICIALE E GENTILUOMO

AN OFFICER AND A GENTLEMAN

USA 1982
Zack Mayo, di origine italiana, e perciò povero e scaltro, decide di uscire dal pantano nel quale è vissuto finora. Figlio di un marinaio donnaiolo e ubriacone, è cresciuto in giro per i porti del mondo al contatto con le più umilianti situazioni umane. Ora, per rifarsi una vita, si iscrive al corso per piloti militari di jet. Si scontra subito con l'istruttore che lo perseguita e lo sottopone alle prove peggiori. C'è con lui, tra gli altri colleghi, un amico, Sid, di estrazione borghese ma fragile psicologicamente; infatti, circuito ed ingannato da una donna che aspirava a lui soltanto per sistemarsi, si suicida. Zack invece si innamora di Paula, povera anch'essa, ma sincera ed affettuosa. Superate tutte le difficoltà del corso, malgrado il sadico trattamento cui l'aveva sottoposto il sergente istruttore, riuscirà ad impalmare la sua innamorata.
SCHEDA FILM

Regia: Taylor Hackford

Attori: David Caruso - Topper Daniels, Lisa Elibacher - Casey Seeger, Victor French - Joe Pokrifki, Richard Gere - Zack Majo, Louis Gossett Jr. - Foley, David Keith - Sid Worley, Robert Loggia - Byron Mayo, Harold Sylvester - Perry Man, Tony Plana - Emiliano Della Serra, Debra Winger - Paula Pokrifki, Lisa Blount - Lynette Pomeroy

Soggetto: Douglas Day Stewart

Sceneggiatura: Douglas Day Stewart

Fotografia: Donald E. Thorin

Musiche: Jack Nitzsche

Montaggio: Priscilla Nedd-Friendly, Peter Zinner

Scenografia: Philip M. Jefferies

Effetti: Joseph P. Mercurio

Durata: 118

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: PARAMOUNT MARTIN ELFAND

Distribuzione: CIC (1983) - CIC VIDEO, DE AGOSTINI

NOTE
OSCAR 1982 AL MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (LOU GOSSET JR.) E ALLA CANZONE "UP WHERE WE BELONG" DI JACK NITZSCHE, BUFFY SAINTE-MARIE, WILL JENNINGS.
CRITICA
Un film della più bell'acqua reazionaria con un interessante parallelo tra vita militare e istituzione matrimoniale. Abbasso i conflitti di classe, evviva i buoni sentimenti. Lou Gossett junior si aggiudico' un oscar. (Laura e Morando Morandini, Telesette)
Un film manifesto della nostalgia militaresca che fa tanto dopo Vietnam. Il corso di addestramento è simile a tanti altri già visti a Hollywood; l'ideologia è, se non dubbia, banale, ma lo spettacolo condotto per mano da fotografia e musica, funziona. Richard Gere incanta le ragazzine, e Lou Gossett jr. vince l'oscar. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)