Francisco è un povero contadino brasiliano che vive nello stato di Goiás. Lui e sua moglie Helena hanno nove figli ed il sogno di Francesco è che due di loro formino un duo musicale e diventino famosi in tutto il Brasile. Le sue speranze sono riposte nel primogenito Mirosmar a cui regala una fisarmonica per il suo undicesimo compleanno. All'inizio degli anni Settanta, il ragazzo comincia ad esibirsi in giro per le feste con il fratello Emival, che suona la chitarra e, poiché piacciono molto al pubblico, l'impresario Miranda li scrittura per una tournée. I ragazzi hanno il successo sperato ma, a causa di un incidente, sono costretti ad interrompere la loro promettente carriera. Qualche tempo dopo, Mirosmar decide di continuare da solo ad inseguire il sogno del padre e, sotto lo pseudonimo di Zezé di Camargo, incide da solista un disco che si rivela un clamoroso insuccesso. Un giorno, però scopre che un altro dei fratelli, Welson, di 11 anni più giovane di lui, ha un grande talento musicale. Insieme i due diventeranno famosi come Zezé di Camargo e Luciano Camargo e la loro "É o Amor" venderà 20 milioni di copie in tutto il mondo.
SCHEDA FILM
Regia: Breno Silveira
Attori: Ângelo Antônio - Francisco José de Camargo, Dira Paes - Helena de Camargo, Márcio Kieling - Mirosmar/Zezé di Camargo, Thiago Mendonça - Welson/Luciano de Camargo, Paloma Duarte - Zilu, Dablio Moreira - Mirosmarda giovane, Marcos Henrique - Emival, Natália Lage - Cleide, Wigor Lima - Welson da piccolo, José Dumont - Miranda, Lima Duarte - Benedito, Luciano Camargo - Se stesso, Jackson Antunes - Zé do Fole, Zezé di Camargo - Se stesso
Soggetto: Carolina Kotscho, Patrícia Andrade
Sceneggiatura: Patrícia Andrade, Carolina Kotscho, Luciano Camargo, Domingos de Oliveira, Breno Silveira
Fotografia: André Horta, Paulo Souza
Musiche: Caetano Veloso
Montaggio: Vicente Kubrusly
Scenografia: Kiti Duarte
Costumi: Cláudia Kopke
Altri titoli:
2 Filhos de Francisco
Durata: 89
Colore: C
Genere: DRAMMATICO MUSICALE
Produzione: COLUMBIA TRISTAR FILMES DO BRASIL, CONSPIRAÇÃO FILMES, GLOBO FILMES, ZCL PRODUÇÕES ARTÍSTICAS
NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA I^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2006) NELLA SEZIONE 'YOUNG ADULTS'.