E' la ripresa dal vivo di vari spezzoni degli spettacoli, in cui lo scatenato Roberto Benigni si produce quale unico attore, regista, cantante e manager di se stesso. Una straripante alluvione di battute e improvvisazioni verbali e canore, in un costante colloquio con un pubblico dalla risata facile.
SCHEDA FILM
Regia: Giuseppe Bertolucci
Attori: Roberto Benigni
Soggetto: Roberto Benigni, Giuseppe Bertolucci
Sceneggiatura: Giuseppe Bertolucci, Roberto Benigni
Fotografia: Renato Tafuri
Montaggio: Jannis Christopoulos
Altri titoli:
Tutto Benigni
Tutto Benigni - Dal vivo
Durata: 87
Colore: C
Genere: COMICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA
Produzione: BEST INTERNATIONAL FILM
Distribuzione: CEIAD (1986)
CRITICA
"Non ci si venga a dire che questo 'Tuttobenigni' è un film. Il film non c'è proprio. Può essere spettacolo e ripresa dal vivo ma, malgrado la firma autorevole di Giuseppe Bertolucci, non è che un 'collage' (per di più rozzamente cucito) degli exploits del ben noto comico, sceneggiatore, provocatore e dissacratore Roberto Benigni. Gli amatori sono avvertiti. Chi ancora non conoscesse il regista ed interprete, tra l'altro, di 'Non ci resta che piangere', si prepari al torrenziale diluvio di parole farneticanti, di ribòboli bèceri, di contorsioni e ammiccamenti. Quando appunta i suoi strali sugli uomini politici, o quando sottopone a personale revisione la Bibbia e il Vangelo, tutto distorcendo e chiamando Dio con il nome di Guido (e con questo sottile
'escamotage' permettendosi di tutto), Benigni, come si dice, gioca in casa. Manipola, corrode e stravolge ogni cosa, concetti, valori e parole, a meno che non imbocchi il sentiero del 'nonsense'. (...) Nel bailamme generale, filastrocche e canzoni simili, sul filo risicato di una corda tesa fa l'assurdo e l'impossibile, appartengono forse al Benigni migliore: tanto più a sentirlo e vederlo in un teatro-tenda. Il cinema è un'altra cosa." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 100, 1986)