Tutto per la donna

ITALIA 1939
La giovane proprietaria di un lussuoso albergo alpino segue i consigli di uno dei suoi dipendenti e riesce, nonostante il proprio scetticismo, a sbaragliare la concorrenza. La donna però non riconosce l'innegabile merito al giovane e lo licenzia. Ma, poi, temendo che possa passare alla concorrenza, ma soprattutto scoprendo di essere attratta da lui, si pente e lo riassume.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Soldati

Attori: Junie Astor - Elsa Ducrò, Antonio Centa - Gianni, Miretta Mauri - Maria, Carlo Campanini - Carmelo, Enzo Biliotti - Professor Panardi, Jole Voleri - Julci, Greta Gonda - La cliente elegante, Maria Vivaldi - La segretaria, Claudio Gora, Gemma Bolognesi, Pina Gallini, Carlo Mariotti, Livia Minelli, Giacomo Moschini

Soggetto: Nicola Manzari - commedia

Sceneggiatura: Aldo De Benedetti - adattamento, Carlo Borghesio, Luigi Zampa, Mario Soldati

Fotografia: Carlo Montuori

Musiche: Danilowski

Montaggio: Giovanna Del Bosco

Scenografia: Gastone Medin, Pino Viola

Aiuto regia: Gianni Franciolini

Durata: 71

Colore: B/N

Genere: SENTIMENTALE COMMEDIA

Tratto da: commedia omonima di Nicola Manzari

Produzione: MARIO GIOVANNINI PER URBE CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: ICI

NOTE
- DIALOGHI: LUIGI ZAMPA.

- IL FILM E' STATO GIRATO A CINECITTA'.
CRITICA
"[...] bisogna riconoscere che se la commedia filando sulle comode rotaie della convenzione riusciva a divertire per certo suo svelto e amabile piglio umoristico, il film non è meno piacevole. Merito più d'ogni altro di Soldati che ha spesso diretto con quell'arguzia sciolta e veloce che aveva già dimostrato in 'Dora Nelson', e degli attori principali, Centa in primo piano: disinvolto e incisivo come poche volte s'è visto - che hanno tenuto su i rispettivi personaggi con briosa animazione [...]. Tutto sommato, si può esser lieti se, rimescolando abusati ingredienti comico-sentimentali, traendo buon partito da attori allenati al genere, si riesce a far passare decorosamente la serata". (A. Vesce, "Il Mattino", 6 settembre 1940).