La famiglia Andrews è simile a tante altre: Bill, il capofamiglia, è un buon lavoratore, ma è sempre assente materialmente e spiritualmente, così da non accorgersi dei problemi dei suoi familiari che deve pensare a risolvere la moglie Helen. Un mattino di venerdì, dopo l'ennesimo scontro, sia la madre che la figlia Annabel si augurano di essere nei panni dell'altra, cosa che accade, se non materialmente, spiritualmente. Così Helen non ricorda più come si trattano le cose domestiche, diviene sciatta e combina una serie di guai e arriva al punto di dover chiedere aiuto a Borsi, uno sbalordito amichetto di Annabel. Questa, invece, con la mentalità della mamma, mette scompiglio a scuola, si prende una rivincita durante la lezione di storia contemporanea ma abbandona nei guai le sue compagne durante le gare sportive in cui era l'indiscussa campionessa. La confusione giunge al massimo durante un party organizzato da Bill, nel corso del quale lo scambio di personalità tra le due provoca una serie di eventi che gli invitati prendono per geniali trovate del padrone di casa. A quel punto Ellen e Annabel capiscono finalmente che ognuna deve essere se stessa e ottengono il miracoloso ritorno alla normalità proprio mentre Ben e suo padre pensano a loro volta come sarebbe bello scambiarsi i ruoli.
SCHEDA FILM
Regia: Gary Nelson
Attori: Barbara Harris - Mrs Ellen Andrews, Jodie Foster - Annabel Andrews, John Astin - Mr Bill Andrews, Patsy Kelly - Mrs Schmauss, Dick Van Patten - Harold Jennings, Vicki Schreck - Virginia, Sorrell Brooke - Mr Dilk, Alan Oppenheimer - Mr Joffert, Ruth Buzzi - Opposing coach, Kaye Ballard - Coach Betsy, Marc McClure - Boris Harris, Marie Windsor - Mrs Murphy, Sparky Marcus - Ben
Soggetto: Mary Rodgers
Sceneggiatura: Mary Rodgers
Fotografia: Charles F. Wheeler
Musiche: Johnny Mandel
Montaggio: Cotton Warburton
Durata: 105
Colore: C
Genere: SURREALE COMMEDIA
Specifiche tecniche: VISTAVISION COLORE
Tratto da: Romanzo "Freaky Friday" della sceneggiatrice del film Mary Rodgers
Produzione: RON MILLER PER WALT DISNEY PRODUCTIONS
Distribuzione: CIC (1979) - WALT DISNEY HOME VIDEO
CRITICA
"Per metà favola morale e per l'altra metà commedia brillante, questa pellicola ha il suo maggior limite nel non aver optato decisamente per una delle due possibilità. L'umorismo, infatti, pur non mancando di buone trovate, spesso risente della volontà educativa che costringe ad esemplificazioni banalucce e prolisse in cui il quotidiano manca di originalità e di spiritosità. Per contro, la leggerezza propria delle soluzioni comiche e paradossali sminuisce il valore pedagogico di talune intuizioni del film come la scoperta dei problemi diversi di ciascuno dei partners nella propria famiglia oppure la maturazione di una coscienza individuale. Ciò nonostante, lo spettacolo è grazioso, ben retto dai due personaggi femminili." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 87, 1979)