Tutti gli uomini del Parlamento

ITALIA 1980
E' un film inchiesta sulla vita e sui problemi dei parlamentari italiani. Vi partecipano deputati e senatori, come Clemete Mastella (DC), Antonello Trombadori (PCI), Salvatore Frasca (PSI), Alfredo Biondi (PLI), Emma Bonino (PR), ecc., i loro familiari e le persone che li avvicinano nella vita di ogni giorno. Veniamo così a conoscere i costi di una campagna elettorale, i privilegi e gli obblighi del neoparlamentare, l'ammontare dell'indennità, gli eventuali contributi al partito, le spese di un parlamentare a Roma e nel suo collegio, la sua giornata tipica nella capitale, i rapporti con la famiglia e con gli elettori, le inevitabili difficoltà con i familiari, i pericoli nel fronteggiare i centri di potere illegali (mafia, camorra), i rapporti con la stampa parlamentare, l'associazione degli ex parlamentari e i problemi allo scadere del mandato parlamentare.
SCHEDA FILM

Regia: Claudio Racca

Attori: Alfredo Biondi - Deputato liberale, Emma Bonino - Deputato radicale, Salvatore Frasca - Ex-deputato socialista, Mario Mammuccari - Senatore, Giacomo Mancini - Deputato socialista, Clemente Mastella - Deputato democristiano, Fiorentino Sullo - Deputato socialdemocratico, Antonello Trombadori - Deputato comunista, Vittorio Orefice - Giornalista parlamentare, Giuseppe Scudieri - Giornalista parlamentare

Soggetto: Guido Quaranta - libro, Claudio Racca

Fotografia: Claudio Racca, Roberto Romei

Musiche: Riz Ortolani

Montaggio: Amedeo Giomini

Durata: 96

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO INCHIESTA

Specifiche tecniche: NORMALE COLORE

Tratto da: un'idea di Guido Racca e dal libro omonimo di Guido Quaranta (Ed. SEI, 1977)

Produzione: NORMA FILM COOP. SOC. R.L.

Distribuzione: MARTINO

CRITICA
"Il film è pregevole per la sua oggettività e per la sua ricchezza di notizie sulla vita dei parlamentari, una vita non facile, quando si mantiene nell'onestà. Un buon rilievo è dato alle famiglie e alle consorti dei parlamentari che devono sopportare notevoli saxcrifici affettivi. Caratteristica la situazione della donna parlamentare che per eccellere deve essere notevolmente più competente del parlamentare, altrimenti si sentirà sempre e solo tollerata. Occorre rilevare l'estrema difficoltà della formula di questo film che ci avvicina a ru per tu con i problemi specialmete umani di senatori e deputati." ('Segnalazioni cinamtografiche', vol. 93, 1982)