Tumaranké è una parola della lingua bambara che definisce "chi si mette in viaggio alla ricerca di un futuro migliore". Il documentario, un film corale che vede protagonisti i migranti minori non accompagnati residenti a Siracusa, realizzato dal progetto Re-future è montato a partire dai quasi 1000 video realizzati dai ragazzi, ci fa conoscere più da vicino chi sono i giovani migranti che arrivano in Europa e che cosa vivono quotidianamente attraverso il loro personalissimo punto di vista. Un diario intimo e sorprendente che trasforma l'inedito obiettivo in uno strumento per mettersi in gioco in prima persona, per raccontare e condividere un'esperienza. Ma non solo. Perché ad emergere è anche uno spaccato della nostra società contemporanea vista attraverso i loro occhi. Un modo per riflettere anche sui punti di forza e le criticità del complesso sistema europeo dell'accoglienza
SCHEDA FILM
Regia: Marta Tagliavia, Camilla Paternò, Simona Coppini
Attori: Morr Ndiaye - Se stesso
Montaggio: Marta Tagliavia, Camilla Paternò
Durata: 90
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: DUGONG FILMS
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DEL FONDO CREATIVE EUROPE DELL'UNIONE EUROPEA, IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE ACCOGLIERETE DI SIRACUSA, DI PIANOTERRA ONLUS, DELL'ASSOCIAZIONE OFFF E DELL'UNIVERSITÀ TELEMATICA UNINETTUNO.
- PROMOSSO DALLA REGIONE LAZIO - ASSESSORATO TURISMO E PARI OPPORTUNITÀ, CON L'ASSESSORATO LAVORO E NUOVI DIRITTI, FORMAZIONE, SCUOLA E DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO E IN COLLABORAZIONE CON LA STRUTTURA PROGETTI SPECIALI.