Maria, una ragazza di vent'anni, vive una vita difficila nella Lisbona degli anni Novanta. Il padre è un cieco violento che malmena la moglie. I due fratelli spesso si mettono nei guai. E per finire subisce una violenza da parte del figlio del suo datore di lavoro. Maria sopporta tutto con rassegnazione fino a quando decide di prendere una decisione brutale e definitiva.
SCHEDA FILM
Regia: Teresa Villaverde
Attori: Maria de Medeiros - Maria, Marcello Urgeghe - Mario, Yevgeni Sidikhin - Joao, Laura del Sol - Teresa, Mireille Perrier - L'Insegnante, Fernando Reis Jr. - Il Padre, Olimpia Carlisi - La Madre, Luís Miguel Cintra
Soggetto: Teresa Villaverde
Sceneggiatura: Teresa Villaverde
Fotografia: Volker Tittel
Musiche: José Afonso, Giuseppe Verdi
Montaggio: Vasco Pimentel, Teresa Villaverde
Scenografia: João Calvario
Costumi: Rosa Almeida, Miguel Mendes
Altri titoli:
TWO BROTHERS, MY SISTER
Durata: 105
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: G.E.R./ARION
NOTE
SUONO: VASCO PIMENTEL
CRITICA
Dalle note di regia: "Tutti hanno il diritto di avere ciò di cui hanno bisogno. Tutti hanno il diritto di scegliere ciò che vogliono. Tutti hanno il diritto di essere amati. Tutti hanno il diritto di stare vicino alle persone che amano. Tutti hanno il diritto di far sapere alle persone amate quando hanno bisogno di loro. Tutti hanno il diritto di poter saltare da un muro e sapere che sotto ci sarà qualcuno a prenderli. Tutti hanno il diritto di avere per sempre fratelli e sorelle. Nessuno ha il diritto di togliere questi diritti ad alcuno. Ma il film non parla di questo".