Anthony è un uomo di successo che insieme alla viziatissima moglie Amber decide, con un gruppo di amici, di passare le vacanze su una barca in crociera sul Mediterraneo, fra Grecia e Italia. La vacanza si rivela inferiore alle aspettative di Amber, che si mostra insoddisfatta e insofferente. Le sue ire si riversano soprattutto su un mite pescatore italiano, Giuseppe, accusato di averle puntato gli occhi addosso. Un giorno il gruppo si allontana per visitare delle grotte. Amber, che in un primo momento aveva rifiutato l'invito, decide successivamente di seguire gli amici su una piccola barca guidata da Giuseppe. Improvvisamente, però, il motore si guasta e la barca viene spinta dalla corrente sulla spiaggia di un'isola disabitata. Inizialmente Giuseppe, più abituato di Amber alla vita a contatto con la natura. si prende la sua personale rivincita. Ma col passare del tempo le cose cambiano, e fra Amber ed il pescatore scoppia l'amore.
SCHEDA FILM
Regia: Guy Ritchie
Attori: Madonna - Amber Leighton, Adriano Giannini - Giuseppe Esposito, Jeanne Tripplehorn - Marina, Michael Beattie - Todd, Elizabeth Banks - Debi, Bruce Greenwood - Tony Leighton, David Thornton - Michael, Yorgo Voyagis - Capitano, Shavawn Marie Gordon - Commessa, Beatrice Luzzi - Signora ricca, Ricardo Perna - Equipaggio, Lorenzo Ciompi - Signore ricco, Patrizio Rispo - Capitano corpulento, Andrea Ragatzu - Fattorino, Rosa Pianeta - Receptionist, George Yiasoumi - Cuoco, Francis Pardeilhan - Assistente di Tony
Soggetto: Lina Wertmüller - sceneggiatura del 1974
Sceneggiatura: Guy Ritchie
Fotografia: Alex Barber
Musiche: Michel Colombier
Montaggio: Eddie Hamilton
Scenografia: Russell de Rozario
Costumi: Arianne Phillips
Effetti: Donal Nolan, Cinesite (Europe) Ltd.
Altri titoli:
Love, Sex, Drugs & Money
À la dérive
Barridos por la marea
Stürmische Liebe - Swept away
Durata: 89
Colore: C
Genere: ROMANTICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85) - DE LUXE
Produzione: SKA FILMS, CODI S.P.A.
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE
Data uscita: 2003-05-23
NOTE
- REMAKE DEL CELEBRE FILM DI LINA WERTMÜLLER "TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL'AZZURRO MARE D'AGOSTO" IN CUI GIANCARLO GIANNINI INTERPRETAVA LO STESSO RUOLO DEL FIGLIO ADRIANO.
CRITICA
"Il destino di Madonna è non sfondare come attrice. Così, al suo decimo film da protagonista la popstar delude ancora, anche se diretta dal marito Guy Ritchie. 'Travolti dal destino', squallido remake del film della Wertmüller, la vede ricca, viziata e maltrattata da Adriano Giannini . Il gioco al massacro tra i due è ridicolo e Ritchie ha tagliato dei nudi della consorte perché poco eccitanti. E dire che era un sex symbol. Per riprendersi, ha fatto un cammeo nell'ultimo 007. Pessimo. Travolta dal suo destino, le consigliamo di desistere, desistere, desistere". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 23 maggio 2003)
"Nel remake, Madonna e suo marito Guy Ritchie hanno compiuto una scelta a dir poco misteriosa, che si è risolta in un buco nell'acqua e ha fatto colare a picco il film al box-office. La traccia di satira sociale è sparita; spenta e senza stile la regia. Madonna, che fa recitare il costume da bagno, e Giannini, nella parte del padre, sono i primi a non credere a quello che fanno". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 24 maggio 2003)