Vincent Eastman, architetto di successo, sposato con Sally, figlia del titolare del grande studio di architettura per cui lavora, ha una figlia sedicenne, Meaghan. Ma il rapporto con la moglie; una fredda calcolatrice che pone la carriera e le pubbliche relazioni al di sopra di tutto, anche dei sentimenti più intimi, si deteriora. Il suo bisogno di calore e di passione si materializza in Olivia Marshak, giornalista spiritosa e passionale, incontrata ad un'asta dove lui le ha conteso con successo un prezioso orologio, che poi le regalerà e sembrerà segnare, con le sue sfere mobili, l'inesorabile scorrere del tempo. Tuttavia, nonostante Vincent voglia costruire una casa per l'amante, è legato ancora a Sally, e lo dimostra ingelosendosi quando la figlia gli parla di Richard Quarry, il nuovo spasimante della madre. All'inaugurazione di un museo etnografico Vincent incontra Richard, ma la sua irritazione aumenta quando arriva a sorpresa Olivia ubriaca, e nonostante l'incontro tra le due donne sia cordiale, Vincent riaccompagna l'amante annunciandole che il loro rapporto è finito. Passata una notte in automobile sotto la pioggia, le scrive una lettera d'addio. Ma al mattino, la vista di una bimba coi capelli del colore di Olivia scatena in lui un disperato bisogno della donna: le lascia quindi nella segreteria telefonica un appassionato messaggio d'amore. Nel tentativo di raggiungerla Vincent ha un pauroso incidente: ricoverato in ospedale, muore durante l'operazione chirurgica. A Sally viene consegnata la lettera indirizzata ad Olivia, la quale, venuta a conoscenza dell'incidente, è giunta in ospedale. Qui entrambe le donne, sconvolte, preferiscono tenere per sé il segreto della loro vittoria, inutile o presunta, sulla rivale.
SCHEDA FILM
Regia: Mark Rydell
Attori: Richard Gere - Vincent Eastman, Lolita Davidovich - Olivia Marshak, Sharon Stone - Sally Eastman, Martin Landau - Neal, David Selby - Richard Quarry, Jenny Morrison - Neaghan Eastman, Ron White - Charlie, Dave Hurtubise - Praticante, Patricia Harras - Moglie Dell'Autista, Marlene Worrall - Kirsten Graham, Stacy Grant - Hostess, Christine Lippa - Praticante, Eli Gabay - Praticante, Bill Fink - Cliente All'Asta, Mikal Dughi - Sig.Ra Krask, Ted Deeken - Banditore D'Asta, Robyn Stevan - Praticante, Suki Kaiser - Cameriera, Mark Roberts - John Graham, Keegan MacIntosh - Figlio Dell'Autista, Alan C. Peterson - Semi-Driver, Akiko Morison - Praticante, Kevin McNulty - Developers, Barney McFadden - Developers, Gerry McAteer - Step Magazine, Gary Jones - Praticante, Scott Bellis - Autista Furgoncino, Paul McLean - Pappas, Jay Brazeau - Uomo D'Affari, Andrew Guy - Barista, Betty Phillips - Edwina, Carol Whiteman - Tesoriera Casa D'Aste, Matthew Walker - Chirurgo, Sandra Grant - Receptionist
Soggetto: Paul Guimard
Sceneggiatura: David Rayfiel, Marshall Brickman
Fotografia: Vilmos Zsigmond
Musiche: James Newton Howard
Montaggio: Mark Warner
Scenografia: Harold Michelson
Costumi: Ellen Mirojnick
Effetti: Mike Vézina, David Cowan
Durata: 99
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICO A COLORI
Tratto da: LIBERAMENTE ISPIRATO AL LIBRO "LES CHOSES DE LA VIE " DI PAUL GUIMARD
Produzione: BUD YORKIN E MARK RYDELL
Distribuzione: UIP - CIC VIDEO
NOTE
- REVISIONE MINISTERO APRILE 1994
CRITICA
"Caramelloso e irritante melodramma sentimentale, gonfio di flashback, tagliole per le anime candide e dialoghi da fotoromanzo. A salvarlo non bastano i panorami con vista sull'oceano e gli interni extralusso. Va bene che la gelida Sharon Stone non si spoglia mai, ma probabilmente ben pochi saranno d'accordo con il sempre più grigio, non solo per la chioma argentata, Richard Gere, che la pianta per la meteora Lolita Davidovich." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 20 maggio 2004)