Tragica incertezza

So Long at the Fair

GRAN BRETAGNA 1950
Una ragazza inglese, Vicky Barton, arriva a Parigi, una notte, assieme a suo fratello Johnny. I due si fermano in un albergo e vengono assegnate loro le camere 17 e 19. La mattina dopo, però, di Johnny non c'è più traccia. La camera 19 sembra non essere mai esistita e, alle proteste di Vicky, il personale dell'albergo dichiara che la notte precedente la ragazza è arrivata da sola. Vicky si rivolge al console inglese e alla polizia, ma nessuno sembra crederle. Soltanto George Hathaway, un pittore che aveva incontrato nella hall dell'albergo, è disposto a starla a sentire. Esiste davvero la camera 19? E se è tutto vero, perché ne è stata improvvisamente murata la porta?
SCHEDA FILM

Regia: Terence Fisher, Anthony Darnborough

Attori: Jean Simmons - Vicky Barton, Dirk Bogarde - George Hathaway, David Tomlinson - Johnny Barton, Marcel Poncin - Narcisse, Cathleen Nesbitt - Madame Hervé, Honor Blackman - Rhoda O'Donovan, Betty Warren - Signora O'Donovan, Zena Marshall - Nina, Eugene Deckers - Day Porter, Felix Aylmer - Il console britannico, André Morell - Dottor Hart, Austin Trevor - Commissario di polizia, Natasha Sokolova - Charlotte, Nelly Arno - Madame Verni

Soggetto: Hugh Mills, Anthony Thorne

Sceneggiatura: Hugh Mills, Anthony Thorne

Fotografia: Reginald Wyer

Musiche: Benjamin Frankel

Montaggio: Gordon Hales

Scenografia: Cedric Dawe, George Provis - supervisione

Costumi: Elizabeth Haffenden

Effetti: Les Bowie, Bill Warrington

Durata: 86

Colore: B/N

Genere: THRILLER DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: BETTY E. BOX, SYDNEY BOX PER GAINSBOROUGH PICTURES

Distribuzione: EAGLE LION

CRITICA
"La vicenda per se stessa interessante, è condotta con abilità: ottima l'interpretazione, accurata la ricostruzione dell'ambiente ottocentesco." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 28, 1950)