E' un'antologia di episodi tratti da alcuni film interpretati da Totò. Nel primo vediamo Totò combattuto fra i suoi doveri di soldato e l'amore; nel secondo nelle vesti di uno zio che dalla Sicilia si reca a Milano, per indurre una cantante di varietà a lasciar perdere suo nipote; nel terzo, conquistare l'amore della regina di Atlantide, il continente scomparso; nel quarto, impegnato nel tentativo, fallito, di scroccare dei soldi al fratello con la scusa di un monumento funebre per una persona viva e vegeta; nel quinto, Totò trova il modo di farsi pagare alcune ore di spensieratezza dall'ignara consorte, ma viene scoperto per colpa della televisione, nel sesto è nelle vesti di un compito ma furbo maggiordomo; nel settimo ricorre a vari travestimenti per non pagare l'affitto; nell'ultimo, arriva in ritardo al matrimonio di suo figlio per via di un vestito scambiato.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Mattoli, Camillo Mastrocinque
Attori: Totò - Sapore/Zazà/Cocozza/Capponi/Antonio/Bonocore, Peppino De Filippo - Pio Spinelli/Peppino Capponi/Peppino/Lo Turco, Aldo Fabrizi - Giuseppe D'Amore, Mario Castellani - Zacarias/Mezzacapa/Bandito/Professore, Luigi Pavese - Bernasconi/La Sarda/Terlizi/Casoria, Dorian Gray - Marisa/Valeria, Aroldo Tieri - Gastone, Vittoria Crispo - Lucia, Giacomo Furia - Legionario/Felice Cardoni, Arnoldo Foà - Un matto, Tamara Lees - Antinea, Cesare Polacco - Mohamed, Angela Luce - Fedele/Angela, Geronimo Meynier - Carlo/Franco Malvasia, Nino Taranto - Felice, Franco Interlenghi - Alberto, Franca Marzi - Matilde, Rina Morelli - Teresa, Christine Kaufmann - Gabriella, Lidia Martora Maresca - Maria Luisa, Kiki Urbani - Danzatrice, Ada Dandini, Ugo D'Alessio, Maria Pia Casilio
Musiche: Nino Oliviero - coordinamento
Montaggio: Gisa Radicchi Levi
Durata: 108
Colore: B/N
Genere: COMICO
Produzione: MANENTI FILM
Distribuzione: AB VIDEO, AZZURRA HOME VIDEO, FORMULA HOME VIDEO
NOTE
- IL FILM COMPRENDE VARI BRANI DI FILM INTERPRETATI DA TOTÒ: 'TOTÒ SCEICCO', 'SIGNORI SI NASCE', 'TOTÒ, FABRIZI E I GIOVANI D'OGGI', FILM DIRETTI DA MARIO MATTOLI E 'TOTÒ, PEPPINO E LA MALAFEMMINA', 'TOTÒ, PEPPINO E I FUORILEGGE', 'TOTÒTRUFFA '62', 'LA BANDA DEGLI ONESTI', TUTTI DIRETTI DA CAMILLO MASTROCINQUE.
CRITICA
"Questo film è un cattivo servizio reso alla memoria dell'attore che si voleva onorare. Sia per gli episodi scelti che per il modo acritico in cui sono presentati. Ben lungi, quindi, dal dare almeno un'idea della evoluzione artistica di Totò, essi confermano tutt'al più ancora una volta, che è stato un grande attore impiegato troppo spesso in ruoli scadenti e inadeguati al suo talento". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 65, 1968)