Nicosia. L'ultima capitale spaccata in due del pianeta. Secondo la legge, nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dal settore greco di Cipro a quello turco. E viceversa. Così, quando il cane Jimi Hendrix attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell'ONU, il suo padrone rocchettaro Yiannis deve fare di tutto per riportarlo indietro. E "fare di tutto" significa una cosa sola, violare la legge, perché il povero Jimi è diventato automaticamente merce di contrabbando! La spericolata alleanza tra il greco Yiannis e il turco Hasan deciderà le sorti della partita.
SCHEDA FILM
Regia: Marios Piperides
Attori: Adam Bousdoukos - Yiannis, Fatih Al - Hasan, Vicky Papadopoulou - Kika, Özgür Karadeniz - Tuberk, Giannis Kokkinos - L'ufficiale della polizia, Demetris Demetriou - La turista, Marios Stylianou - Antonis, Tony Demetriou - Pambos
Sceneggiatura: Marios Piperides
Fotografia: Christian Huck
Musiche: Kostantis Papakostantinou
Montaggio: Stylianos Costantinou
Costumi: Maria Karapouliou
Suono: Johannes Doberenz, Aliki Panagy, Kostas Varympopiotis
Altri titoli:
Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fase quando perdi il tuo cane a Cipro
Durata: 92
Genere: COMMEDIA
Produzione: MARTIN HAMPEL, THANASSIS KARATHANOS, KOSTAS LAMBROPOULOS, MARIOS PIPERIDES, JANINE TEERLING PER AMP FILMWORKS, PALLAS FILM; COPRODUTTORE GIORGOS KYRIAKOS
Distribuzione: TUCKER FILM (2019)
Data uscita: 2019-04-18
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO MINISTRY OF EDUCATION AND CULTURE OF CYPRUS, MDM REGIONAL FUND IN GERMANY, THE GREEK FILM CENTER, ZDF/ARTE, CREATIVE EUROPE, SEE CINEMA, AND EURIMAGES.
CRITICA
"Da qualcosa di piccolo, e può nascere una tragedia. Lo dimostra il palestinese 'Sarah e Saleem' ma intoni da commedia quasi surreale, 'Torna a casa, Jimi!', titolo che richiama il caro Lassie e infatti riguarda sempre un cane che diventa merce di contrabbando. Ha la brutta idea di darsela a quattro zampe a Cipro, isola dal '74 divisa tra greci e turchi, zone off limits di Nicosia, ultima capitale spaccata in due. (...) Il cipriota Marios Piperides parte dal piccolo per arrivare a dirci quanto sia ingiusta, deforme questa situazione. Si sorride amaro. (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 18 aprile 2019)