Roma, durante il Ventennio. L'avvocato Rinaldo Maria Bonci Paonazzi seduce per vacuità esistenziale la giovane stiratrice Eleonora Ciancarelli, detta Lolli. La ragazza, però, s'innamora di Mario Marchetti, pugile e studente universitario, facendo uscire di senno il tormentato Rinaldo che subirà un tracollo fisico e mentale. Dopo una parentesi a Parigi, Lolli e Mario ritroveranno Rinaldo in Spagna sullo sfondo della Guerra Civile in cui saranno coinvolti tutti e tre, ma su opposte fazioni...
SCHEDA FILM
Regia: Filiberto Scarpelli
Sceneggiatura: Furio Scarpelli, Giacomo Scarpelli, Filiberto Scarpelli
Musiche: Bruno Moretti
Montaggio: Domenico Talarico
Scenografia: Nanà Cecchi
Durata: 80
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: SILVIA D'AMICO E OSVALDO MENEGAZ PER BENDICO SRL, IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA
Distribuzione: LUCKY RED
TRAILER
NOTE
- VOCI: OMERO ANTONUTTI, VALERIO MASTANDREA, ELIO PANDOLFI, ALBA ROHRWACHER E LUCA ZINGARETTI.
- INTERVENTI SCENOGRAFICI: NANA' CECCHI.
- EVENTO SPECIALE ALLA VI EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DL FILM DI ROMA (2011).
- SEGNALAZIONE PARTICOLARE DEL SNGC (2012): "PREZIOSA, ORIGINALE COMMEDIA FAMILIARE".
- NASTRI D'ARGENTO 2012, PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA A SILVIA D'AMICO PER LA PRODUZIONE E A FILIBERTO SCARPELLI PER LA REGIA.
- CIAK D'ORO 2012, SEZIONE "BELLO E INVISIBILE".
- "LA PRIMAVERA DEL CINEMA ITALIANO" 2012 ONORIFICENZA A FURIO SCARPELLI PER IL FILM "TORMENTI FILM DISEGNATO" DI FILIBERTO SCARPELLI.
- SANTA MARINELLA FILM FESTIVAL 2013. PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL FILM.
CRITICA
Note di regia: "La dicitura 'Film disegnato' vuole indicare una nuova tecnica di ripresa e montaggio. La struttura del film nasce come sempre con la ricerca del 'tema' da trattare e della 'vicenda' che lo possa rappresentare, ma si distingue significativamente nella scelta del 'come'. Un narratore descrive gli eventi, i personaggi li vivono e li commentano, le immagini li illustrano. Le immagini però sono 'disegni', talvolta scovati nell'immenso archivio personale di Furio Scarpelli, altri disegnati appositamente, soprattutto quando è reso necessario mostrare le espressioni dei personaggi. Ne è venuta fuori un'opera unica nel suo genere, non un film tradizionale, non un film di animazione ma appunto un film disegnato."