Top Secret!

USA 1984
Le Autorità militari della Repubblica Democratica Tedesca, per stornare l'attenzione mondiale dalle esercitazioni navali della NATO nel Mediterraneo (nel corso delle quali esse intendono provare uno strumento bellico ancora segre), promuovono a Berlino-Est un Festival di musica leggera americana. Tocca così a Nick Rivera, un divo della canzone stile Priesley, di trascinare i borghesi e la gioventù tedesco-orientale nei vortici di ritmi tanto scatenati, quanto inconsueti. Nicki incontra Hillary, che è la figlia del prof. Flammond, uno scienziato francese tenuto prigioniero in un castello, alle cui scoperte la R.D.T. attribuisce enorme importanza a fini militari. Sul luogo si trova anche un gruppo della Resistenza francese, capeggiato da Miguel, che deve liberare Flammond. Per aver difeso la ragazza da un poliziotto, Nick viene arrestato e imprigionato. Dalla sua cella, egli riesce a scoprire, in altra contigua, il laboratorio dove il professore lavora. Liberato comunque per tenere il concerto, Nick riesce a fuggire con l'aiuto di Hillary per raggiungere i partigiani, nel cui capo - detto "Lo Scuro" - la ragazza riconosce una sua antica fiamma. I tedeschi però attaccano il rifugio dei partigiani: i superstiti decidono di liberare subito, guidati da Nick, il prof. Flammond e vi riescono con uno stratagemma. Al contempo, però, si scopre che nel gruppo si annida un traditore: è proprio Miguel, che non riesce a neutralizzare in un duello subacqueo. Il professore (che Miguel aveva rapito una seconda volta) viene definitivamente liberato ed i nostri eroi partono tutti su di un aereo in direzione dei mondo libero.
SCHEDA FILM

Regia: Jim Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker

Attori: Val Kilmer - Nick Rivers, Lucy Gutteridge - Hillary Flammond, Jeremy Kemp - Generale Stress, Warren Clarke - Colonello Ven Mor, Omar Sharif - Cedric, Vyvyan Lorrayne - Madam Dodipetto, Richard Mayes - Sbilenkikol, Billy J. Mitcheil - Martin, Major Wiley - Portiere, Gertan Klauber - Maggiordomo, Tristam Jellinek - Maggiore Skartoff, Nancy Abrahams - Donna incinta

Soggetto: Martyn Burke, Jim Abrahams, Jerry Zucker, David Zucker

Sceneggiatura: David Zucker, Martyn Burke, Jerry Zucker, Jim Abrahams

Fotografia: Christopher Challis

Musiche: Maurice Jarre

Montaggio: Bernard Gribble

Scenografia: Peter Lamont, Michael Lamont

Costumi: Emma Porteus

Effetti: Nick Allder, Martin Body

Durata: 97

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE COLORE

Produzione: JON DAVISON

Distribuzione: UIP - CIC VIDEO

CRITICA
"Scombinata, pazza e, a esser molto generosi, semidivertente parodia del cinema di spionaggio, diretta dallo stesso trio, strampalato e genialoide, che aveva pilotato tra uragani di risate 'L'aereo più pazzo del mondo' e ora mette in rampa di lancio il goffo esordiente Val Kimmer. Peccato che tra gag non sempre fulminanti, surreali giochi di parole e irriverenti strizzate d'occhio all'attualità, non resti tempo per respirare. E purtroppo nemmeno per sorridere". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 20 maggio 2003)