Il giovane Xiao Chun ha un vero talento per suonare il violino. Suo padre decide così di mandarlo a Pechino per studiare con un grande maestro. Qui, Xiao conosce Li Li, la giovane vicina di casa che lavora in un nightclub, e con lei instaura un legame particolare.
SCHEDA FILM
Regia: Chen Kaige
Attori: Tang Yun - Xiao Chun, Chen Hong - Li Li, Liu Peiqi - Liu Cheng, Padre, Wang Zhiwen - Jiang, Insegnante Di Violino, Cheng Qian - Fidanzato Di Li Li, Chen Kaige - Professor Yu, Kim Hyey-Li - Moglie Del Professor Yu, Tang Rong - Li Chuanyun
Sceneggiatura: Chen Kaige, Xue Xiaolu
Fotografia: Kim Hyeng-Kwu
Musiche: Ling Zhao
Montaggio: Zhou Ying
Scenografia: Cao Juiping
Costumi: Ha Long-Swu
Durata: 116
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: CENTURY HERO FILMS, 21ST CENTURY SHENGKAI FILMS, CHINA FILM GROUP
Distribuzione: IIF (2003)
Data uscita: 2003-11-21
CRITICA
"Che cosa ha di cinese 'Together with you'? Tutto e niente. E' cinese l'ambientazione, certo, la Pechino neocapitalista e selvaggia di oggi, popolata di arricchiti tutti griffes e cellulari. E' molto cinese il conflitto fra vecchio e nuovo, città e campagna, espresso da quel bifolco generoso e ostinato che porta il figlio violinista prodigio nella capitale per farne un musicista vero. E' cinese, cioè sofisticata e contorta, la punizione escogitata dal regista per se stesso. Perché il film, didattico e edificante, è anche una resa dei conti di Chen Kaige col suo passato, la tardiva riparazione di un figlio che denunciò il padre ai tempi della Rivoluzione culturale e che oggi espia con questo mélo traboccante di devozione paterna e filiale. Ritagliando per sé il ruolo odioso del maestro di città subdolo e manipolatore che prende in consegna il giovane Xiao Chun per portarlo al successo. Figura negativa opposta alla figura positiva del primo maestro, balordo di talento ma reduce da troppi fallimenti personali e forse collettivi per poter gestire il talento in formazione dell'irrequieto Xiao Chun. Non sono molto cinesi invece il taglio dei personaggi e del racconto. O i dialoghi e la musica, così espliciti che spesso sostituiscono l'azione anziché integrarla, facile scorciatoia verso i sentimenti come in un qualsiasi film americano. Ma forse non bisogna chiedere troppo a Chen Kaige. Reduce da un paio di fallimenti in costume e dallo scivolone erotico di 'Killing Me Softly', in fondo il regista cerca di dar forma a una serie di cambiamenti, pubblici e privati." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 21 novembre 2003).
"Di cinese in un film come 'Together with You' rimangono solo gli occhi a mandorla e le scritte stradali incomprensibili; per il resto è come se la vicenda si svolgesse in una qualsiasi metropoli euro-americana o in un film della Metro degli anni 30. (…) Ex alfiere della quinta generazione di cineasti reduci dalla Rivoluzione culturale, il regista Chen Kaige si è riservato come attore la parte del maestrone cinico. Solo che la macchina gli si rivolta contro, dando risposte per lui irritanti a domande come: conta il sentimento o la tecnica, suonare per se stessi o diventare ricchi e famosi? Il violino stimola lacrime e sorrisi accompagnando il decorso di un film neomanierista, girato bene e pensato male, l'ennesima delusione per chi ha creduto in 'quella Cina là'." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera, 22 novembre 2003)