Settembre 1943. Spinto da confuse idee patriottiche e da un'insostenibile situazione personale, il giovane Marco Laudato si arruola nelle forze armate della Repubblica di Salò. Nel duro periodo di adattamento trova in un commilitone più anziano, Elia, un amico ed un protettore. Ben presto la spietata alternativa di imboscate, rastrellamenti e rappresaglie apre gli occhi di Marco sulla triste, insospettata realtà di un mondo destinato irrimediabilmente alla fine. Gettato allo sbaraglio con i suoi compagni in un'assurda operazione tattica, Marco viene ferito e trattato da eroe. Nell'ospedale stringe amicizia con un'ausiliaria più anziana di lui, Anna. E' una breve parentesi d'amore, chiusa presto dalla fuga della donna in Svizzera: al fianco di lei c'è il capitano Mattei, un disertore. Tornato al reparto, la situazione si fa sempre più critica: da un lato la ferocia di un ufficiale nausea Marco, dall'altro la fuga e la morte davanti al plotone d'esecuzione di Elia (sarà lo stesso Marco a dare il colpo di grazia all'amico morente) sconvolgono il suo animo. In un ultimo, inutile scontro con i partigiani vittoriosi, Marco si trova solo, in mezzo ai cadaveri dei suoi commilitoni. Non sente più alcun desiderio di combattere: solo una stanchezza mortale, e la voglia di piangere.
SCHEDA FILM
Regia: Giuliano Montaldo
Attori: Jacques Charrier - Marco Laudato, Eleonora Rossi Drago - Anna, Francisco Rabal - Elia, Sergio Fantoni - Nardi, Gastone Moschin - Pasquini, Franco Balducci - Garrani, Silla Bettini - Gioioso, Maria Grazia Francia - Ida, Carlo D'Angelo - Mattei, Loris Bazzocchi - Giuliani, Enzo Cerusico - Pastorello Ucciso, Franco Lantieri - Un Repubblichino, Marco Mariani - Un Medico, Edgardo Siroli - Un Repubblichino, Enrico Glori - Oratore Fascista, Franca Nuti - Donna Col Marito Al Fronte, Franco Perucci
Soggetto: Giose Rimanelli
Sceneggiatura: Ennio De Concini, Fabrizio Onofri, Luciano Martino, Giuliano Montaldo
Fotografia: Carlo Di Palma
Musiche: Carlo Rustichelli
Montaggio: Nino Baragli
Scenografia: Carlo Egidi
Costumi: Pier Luigi Pizzi
Altri titoli:
PIGEON SHOOT
Durata: 114
Colore: B/N
Genere: GUERRA
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: DAL ROMANZO OMONIMO DI GIOSE RIMANELLI
Produzione: ALESSANDRO JACOVONI E TONINO CERVI PER AJACE COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA, EURO INTERNATIONL FILM
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM
NOTE
- REVISIONE MINISTERO MARZO 2000.
- MUSICHE DIRETTA DA: PIER LUIGI URBINI.
- PRESENTATO NELLA SEZIONE INFORMATIVA DEL XXII FESTIVAL DI VENEZIA (1961).
- VOCE NARRANTE: MARIO COLLI.
- PRESENTATO ALLA 76. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2019), NELLA SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI- RESTAURATI.