Ad Hong Kong uno scaltro giovane lavora come guardia del corpo. Presto diventa amico di un ex mercenario deciso a cambiare vita dopo aver sposato una donna affascinante. Nonostante stiano lavorando insieme per scongiurare un omicidio la collaborazione fra i due uomini è destinata ad avere una breve durata: una serie di cicostanze, infatti, lì spingerà lentamente a fronteggiarsi in un duello mortale.
SCHEDA FILM
Regia: Tsui Hark
Attori: Nicholas Tse - Tyler, Wu Bai - Jack, Candy Lo - Ah Hui, Cathy Chui - Ah Jo, Anthony Wong Chau-Sang - Zio Ji, Joventino Couto Remotigue - Miguel
Soggetto: Koan Hui, Tsui Hark
Sceneggiatura: Koan Hui, Tsui Hark
Fotografia: Herman Yau, Ko Chiu-Lam
Musiche: Tommy Way
Montaggio: Marco Mak
Durata: 112
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1,85)
Produzione: FILM WORKSHOP COMPANY E COLUMBIA PICTURES FILM PRODUCTION ASIA
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILM
NOTE
- PRESENTATO NEL 2000 ALLA MOSTRA DI VENEZIA.
CRITICA
" 'Time and tide' è un film di gangster cattivissimi, dove tutti ammazzano tutti, tra alberghi di lusso e miserabili abitazioni in grattacieli catapecchia. Non si capisce quasi niente perché fra tripli salti mortali, voli acrobatici, pistole che scivolano sul pavimento, fuoco all'impazzata, purtroppo i mascalzoni cinesi delle varie bande e della polizia sembrano tutti uguali. Ma non ha nessuna importanza perché il film è un magnifico cyber gioco di destrezza fisica e effetti speciali che riesce a lasciare a bocca aperta anche chi fu traumatizzato nell'infanzia dalla 'Corazzata Potemkin' e da allora è rimasto attaccato a quel cinema lì". (Natalia Aspesi, 'la Repubblica', 6 settembre 2000) .