Alla morte di sua madre per overdose, l'undicenne Jeliza-Rose lascia la casa di Los Angeles insieme al padre Noah, un ex musicista rock fallito, anche lui tossicodipendente, per trasferirsi in una località sperduta in Texas, nella vecchia casa paterna. Quando anche Noah muore, la ragazzina resta sola e si rifugia in un mondo fantastico in cui gli scoiattoli parlano, teste di bambole danno consigli e feroci squali infestano una ferrovia abbandonata. Ad accompagnarla nelle sue mirabolanti avventure arriveranno anche due strambi vicini di casa: l'enigmatica Dell e suo fratello Dickens.
SCHEDA FILM
Regia: Terry Gilliam
Attori: Jeff Bridges - Noah, Jodelle Ferland - Jeliza-Rose, Brendan Fletcher - Dickens, Janet McTeer - Dell, Jennifer Tilly - Regina Gunhilda, Dylan Taylor - Patrick, Sally Crooks - Madre di Dell, Aldon Adair - Luke, Wendy Anderson, Kent Wolkowski
Soggetto: Mitch Cullin - romanzo, Tony Grisoni, Terry Gilliam
Sceneggiatura: Tony Grisoni, Terry Gilliam
Fotografia: Nicola Pecorini
Musiche: Mychael Danna, Jeff Danna
Montaggio: Lesley Walker
Scenografia: Jasna Stefanovic
Arredamento: Sara McCudden
Costumi: Mario Davignon, White Delphine
Effetti: Leo Wieser, John Paul Docherty, Richard Bain, Bleeding Art Industries Inc.
Durata: 120
Colore: C
Genere: DRAMMATICO FANTASY
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: romanzo omonimo di Mitch Cullin (Fazi Editore, le strade, 2006)
Produzione: CAPRI FILMS INC., RECORDED PICTURE COMPANY (RPC)
Distribuzione: OFFICINE UBU (2007), DVD: SONY PICTURES HOME ENTERTAINMENT
Data uscita: 2007-10-31
TRAILER
NOTE
- CANDIDATO AL NASTRO D'ARGENTO 2008 PER LA MIGLIOR FOTOGRAFIA.
CRITICA
"Iconograficamente questa fiaba nera è molto ricca e provocatoria. C'è dentro 'Alice nel paese delle meraviglie' e 'Psycho' di Hitchcock, testoline semi-Barbie surrealiste, e dunque Svankmeyer; Buñuel del 'Cane andaluso' e Walt Disney, l'adorato maestro di Gilliam (che è soprattutto un cartoonist), visto lo scoiattolo parlante. Il clima è da 'Zazie' di Queneau. Molto citato il pittore gotico delle praterie, Andrew Wyeth, a cui il direttore della fotografia, il nostro esule Nicola Pecorini, ha aggiunto fish-eye, dinamismo da sublime steady-cameraman e un po' di acido lisergico degno di 'Paura e delirio a Las Vegas'. La luce e i campi di grano sono autobiografici, ricordano il natio Minnesota del regista (ma il set è in Canada, perché solo lì Gilliam ha trovato la produttrice, con sensibilità e coraggio adeguati all'impresa). Il regista inglese (ha appena rinunciato alla seconda cittadinanza Usa) che viene da Monty Phyton e passa per 'Brazil', 'Il senso della vita', 'Munchausen' e altri capolavori né mainstream né underground, lo ha reinterpretato usando uno schema che, per ritmo narrativo, è antitetico alle leggi aristoteliche di Hollywood. Il metodo Gilliam è un fluxus continuo: 1. catturare subito il pubblico. 2. tenerne costantemente desta l'attenzione, con ogni trucco. 3. finire con qualcosa di memorabile. Missione compiuta." (Roberto Silvestri, 'Il Manifesto', 2 novembre 2007)
"Una fiaba nera, racconto di amori disperati e realtà avvilenti a cui supplire con fantasie eroiche. Un mondo parallelo fatto delle parole, dei sogni e delle speranze di una bambina incredibile, adorabile e mai melensa, malata di una fiducia irriducibile nella sua ipervisione della realtà. Gilliam subisce molte influenze: dal Laughton de 'La morte corre sul fiume' (un film che fallì commercialmente, guarda un po') ai suoi amati fratelli Grimm, con Jeliza-Rose che in qualche modo non è lontana dalla determinata, quasi feroce innocenza di Gretel. L'ex Monthy Phiton, racconta una storia dolorosa di disagio con la forza visiva di sempre, più intimista e meno esplosivo del solito, confezionando un piccolo capolavoro, un'opera deliziosamente cinica, un gioiello di capacità registiche e narrative. Senza paura, come disse di lui Matt Damon, di 'gettarsi nel fango per il suo film'. Gran bella favola, nonno Gilliam." (Boris Sollazzo, 'Liberazione', 2 novembre 2007)
"Nella totale distorsione della visione panoramica, il surrealismo e la necrofilia la fanno da padroni, ma se si vuole individuare il fruitore di questo prodotto lo si può cercare invano. Sono i tipici racconti amati dagli autori, e basta. Nella totale distorsione di ogni palpito, di ogni gesto degli odiosi protagonisti, i più ottimisti potranno definire il calembour una fiaba gotica: Lewis Carrol e Dickens sono gli ispiratori innocenti di una malsana e ambiziosa miscela che si consuma nell'eternità di due ore." (Adriano Di Carlo, 'Il Giornale', 2 novembre 2007)
"Il regista si adopera assai per rendere horror il grottesco e viceversa, sfruttando l'immaginifico morboso adolescenziale con scene che bussano dirette ai subconscio. Ma nel disordinato conto finale, somma e ricicla di tutto e di più. La cosa più difficile è entrare in un mondo fantastico, inventare la logica della non logica e spesso Gilliam eccede e si ripete, come la visione di una bambina che scopre un mondo fatato ma molto pericoloso in cui impudente e imprudente cerca di scacciare i suoi spiriti in un'accozzaglia grottesca che la rende un mostro, pronta a diventare adulta allineata a un mondo di mostri suoi pari." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 2 novembre 2007)