Jaber e Sana, una coppia palestinese che vive vicino a Ramallah in un campo profughi, cerca di vivere un'esistenza normale nonostante l'occupazione. Jaber gira con un cinema mobile nelle zone ad ovest, mentre Sana è volontaria nei servizi d'emergenza. Un giorno Jaber conosce Rabab, una insegnante che gli propone di fare proiezioni nella zona vecchia di Gerusalemme. Mentre Jaber cerca di esaminare la situazione per prevedere tutti i possibili rischi, la sua relazione con Sana si incrina, perché la ragazza, non comprendendo i motivi per cui Jaber rischi la vita andando e venendo da Gerusalemme, pensa che l'uomo le nasconda qualcosa.
SCHEDA FILM
Regia: Rashid Masharawi
Attori: Gassan Abbas - Jaber, Areen Omary - Sana, George Ibrahim - Abu Anan, Reem Ilo - Rabab, Imad Farageen - Kamal, Najah Abu Al-Heja - Um Ibraheem, Ibtisam Shamma - La Madre, Tahseen Karson - Il Vicino, Georgina Asfour - La Moglie Del Vicino
Soggetto: Rashid Masharawi
Sceneggiatura: Rashid Masharawi
Fotografia: Baudoin Koenig
Musiche: Samir Jubran
Montaggio: Nestor Sanz, Jan Hendriks
Scenografia: Barbara Wijnveld, Ala' Abu Ghoush
Durata: 85
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: ARGUS FILM PRODUKTIE, CINEMA PRODUCTION CENTER, SBS INDIPENDENT, SILKROAD PRODUCTION, ARTE FRANCE CINEMA
Distribuzione: ISTITUTO LUCE
Data uscita: 2003-01-17
NOTE
PRESENTATO AL FESTIVAL DI TAORMINA 2002
CRITICA
"Le facce ci sono, i luoghi pure, ma 'Ticket to Jerusalem' di Rashid Masharawi è indeciso tra dramma e documentario. E gli ultimi due minuti sono troppo consolatori rispetto agli ottantotto che li precedono". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 17 gennaio 2003)