Tiantang kou

HONG KONG 2007
Shanghai, anni '30. Tre giovani amici arrivano in città alla ricerca di un futuro migliore, ma cadono nella rete della malavita locale trovandosi ben presto l'uno contro l'altro. L'amicizia ed i legami di un tempo diventano così un ricordo lontano.
SCHEDA FILM

Regia: Alexi Tan

Attori: Daniel Wu - Ah Feng, Chang Chen - Mark, Shu Qi - Lulu, Liu Ye - Da Gang, Tony Yang - Xiao Hu, Sun Honglei, Lu Lu

Sceneggiatura: Alexi Tan, Jiang Dan, Tony Chan

Fotografia: Michel Taburiaux

Musiche: Daniel Belardinelli

Montaggio: Cheng Long

Scenografia: Alfred Yau Wai Ming

Costumi: Tim Yip

Altri titoli:

Blood Brothers

Tian tang kou

Durata: 95

Colore: C

Genere: DRAMMATICO AZIONE ROMANTICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:2.35)

Produzione: JOHN WOO E TERENCE CHANG PER LION ROCK PRODUCTIONS, CMC ENTERTAINMENT, SIL-METROPOL ORGANIZATION LTD.

NOTE
- PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007) NELLA SEZIONE 'VENEZIA NOTTE'.
CRITICA
Dalle note di regia: "Sono sempre stato affascinato dalla vecchia Shanghai, soprattutto per via della mia nonna shanghaiese, Tsiao Hong Ying. All'epoca mia nonna studiava presso la celebre cantante lirica Mei Lan Fang, e io sono cresciuto con i suoi racconti del tempo in cui era una cantante lirica. Quando ho avuto l'opportunità di entrare nel mondo del cinema, ho avuto la grande fortuna di collaborare con John Woo e con il suo produttore Terence Chang, che mi hanno incoraggiato a realizzare un film in cinese, il mio lungometraggio di debutto come regista. Ho allora pensato di ideare un film influenzato dalle tematiche dell'onore e della fratellanza ricorrenti in molti dei primi film di John Woo. Ho subito pensato di ambientare la storia nella Shanghai degli anni trenta. Era l'opportunità che cercavo per far convergere i due mondi per cui nutrivo una forte passione. Sono stato molto influenzato anche dai film di Sergio Leone. Quando ero piccolo adoravo gli spaghetti western. Quello che mi affascinava degli anni trenta a Shanghai era la sua somiglianza con il Far West. Un'epoca di eccessi e caos. Così, assieme a uno scrittore pechinese, ho cominciato a scrivere 'Blood Brothers'. Questo non sarà un tipico film d'azione, e si baserà di più sulla caratterizzazione dei personaggi. Malgrado l'ambientazione storica, abbiamo intenzione di rivolgerci al pubblico moderno. La storia si incentra sul modo in cui i personaggi si adattano a un nuovo mondo, proprio come quel che succede nel nostro tempo. Con tutti questi ingredienti, 'Blood Brothers' sarà un film storico con un approccio moderno."