A Nagra, una giovane aspirante giornalista in cerca di un lavoro fisso, a poco le serve l'amore tenace di Mauro, con cui condivide l'appartamento, in quanto anche Mauro è alla ricerca di successo e intanto si adatta a fare l'attore di spot pubblicitari per una marca di profilattici. Così la ragazza conosce Claudio, un giornalista impiegato alla Rai che, innamorandosi di lei, le lascia sperare di poterla aiutare. Poi fa conoscenza di Brunetta, un'affascinante donna, direttrice di pubbliche relazioni nel mondo della moda, amante da tempo di Lionello, chirurgo sposato con Cristina. Il primo incontro tra Nagra e Brunetta è violento: infatti la seconda tratta in malo modo la giovane, che viene poi congedata anche dalla radio dove lavora da due anni come volontaria. Nagra si mette allora a fare la baby sitter e capita in casa di Brunetta, la quale ha un figlio da un matrimonio sfortunato. Le due donne diventano amiche e Brunetta si rivela sincera ed affettuosa. Anche la sua storia con Lionello è terminata bruscamente poiché quest'ultimo, che lei ama veramente nonostante sappia bene essere un individuo egoista, superficiale e bugiardo, si è fatto un 'altra amante, la giovanissima maestra di nuoto Marina. Ma questa inizia a perseguirtarlo col suo amore possessivo e allora Lionello torna da Brunetta e proprio a lei chiede di liberarlo della ingombrante ragazza. A malincuore Brunetta accetta e convince Marina a dimenticare l'uomo e le promette di inserirla nel mondo della moda. Nagra frattanto viene accettata come giornalista: il capo di Claudio, dopo aver avuto un rapporto d'amore con lei capisce che la giovane vale anche come professionista e la fa assumere alla Rai. Per Nagra il grande sogno è raggiunto, ma Claudio, umiliato per il tradimento di lei e per il suo successo sul lavoro, la lascia. Anche Mauro rifiuta di consolarla e se ne va per la sua strada. Brunetta, che è tornata con Lionello, dal quale però sa bene che può aspettarsi qualsiasi vigliaccata, in occasione di una importante sfilata di moda, presenta Nagra al suo uomo. I due simpatizzano immediatamente e si ripromettono di andare a cena insieme: tra la ragazza senza amore e l'incallito dongiovanni sicuramente qualcosa accadrà.
SCHEDA FILM
Regia: Francesco Massaro
Attori: Giuliana De Sio - Nagra, Michele Placido - Lionello, Kate Capshaw - Brunetta, Luca Barbareschi - Claudio, Carolina Rosi - Marina, Sergio Fantoni - Il capo, David Naughton - Mauro, Micaela Pignatelli - Cristina, Lina Polito - Sorella di Nagra, Angela Goodwin, Piero Natoli
Soggetto: Suso Cecchi d'Amico, Francesco Massaro, Enrico Vanzina
Sceneggiatura: Franco Ferrini, Francesco Massaro, Enrico Vanzina
Fotografia: Luigi Kuveiller
Musiche: Celso Valli
Montaggio: Sergio Montanari
Scenografia: Raffaele Balletti
Arredamento: Tonino Zera
Costumi: Bruna Parmesan
Aiuto regia: Maurizio Dell'Orso
Altri titoli:
Private Affairs
Durata: 102
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: ALESSANDRO FRACASSI PER RACING PICTURES (ROMA), RETEITALIA (MILANO)
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE (1988) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO
NOTE
- FILM GIRATO IN LINGUA INGLESE E IN PRESA DIRETTA.
- NE ESISTE UNA VERSIONE LUNGA DI 180' DESTINATA ALLA TELEVISIONE E TRASMESSA IN DUE PARTI IL 2 E 3 APRILE 1988.
CRITICA
"Il film è un tentativo da parte del regista di fare una commedia psicologica e di costume: ne risulta un prodotto velleitario e superficiale. I personaggi sono tutti negativi." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 104, 1988)