Steve Weston, cercatore di diamanti a Ceylon, viene derubato delle sue preziose pietre. Rimasto senza denaro si fa assumere in una miniera dove ritrova nelle vesti dello spietato sorvegliante proprio Alfred, l'uomo che gli ha sottratto i diamanti. Costui, riconosciuta la sua vittima, cerca di liberarsene incolpandola a sua volta di furto. Sventato il tentativo, Steve organizza con la complicità di altri bianchi e l'aiuto di una guardia, che ha con lui un debito di gratitudine, la fuga dalla miniera. Avvertito da una spia, Alfred reagisce deportando Steve e gli altri in una piccola isola dalla quale è molto difficile evadere. Impadronitosi di alcuni candelotti di dinamite, Weston e gli altri minatori si sollevano contro i sorveglianti, costringendo Alfred a un precipitoso ritorno a Ceylon. Steve, che nella rivolta ha perduto tutti i suoi amici, lo raggiunge e ingaggia una furiosa lotta con lui durante la quale Alfred sta per avere la meglio. L'intervento di un'indigena, però, pone fine per sempre alla sua esistenza.
SCHEDA FILM
Regia: Paolo Bianchini
Attori: Rick Battaglia, Femi Benussi, Damina Jagoda, Gordon Mitchell, Carl Möhner, Franco Pasquetto, George Nader, Eddie Yaymanne, Francesco Arcuri
Soggetto: Paolo Bianchini, Ambrogio Molteni, Marcello Sartarelli
Fotografia: Edmondo Affronti
Musiche: Nino Oliviero
Montaggio: Otello Colangeli
Durata: 90
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: CINESCOPE TECHNICOLOR
Produzione: EURAM
Distribuzione: REGIONALE
CRITICA
"Sceneggiata senza un minimo di inventiva (ma vi abbondano oscurità e incongruenze), diretta e interpretata con mediocre mestiere." (Segnalazioni cinematografiche, Vol. 77, 1974).