Inghilterra, 1837. La giovane principessa Vittoria, appena 17enne, si ritrova al centro della lotta dinastica per decidere chi sarà l'erede al trono d'Inghilterra. Suo zio, Re William, sta per morire e lei è la sua discendente diretta, per cui sono in molti a contendersi i suoi favori. L'unica persona a cercare di isolarla è sua madre, la duchessa del Kent. Quando arriva a farle visita suo cugino Alberto, figlio di Re Leopoldo del Belgio, Vittoria sa benissimo che il giovane presto o tardi chiederà la sua mano per assecondare la Ragion di Stato. Ma quanto lei è annoiata dalle bassezze di corte, tanto lui è stanco di essere manipolato e i due ragazzi diventano amici. Prima di ripartire, Alberto chiede a Vittoria il permesso di scriverle ma, nonostante le spinte di suo padre, decide di non tornare a trovarla finché lei non lo avrà invitato a Londra. Quando il Re muore, Vittoria viene incoronata Regina d'Inghilterra e il suo primo decreto consisterà nell'allontanare sua madre dal palazzo e nominare Lord Melbourne come suo consigliere. La giovinezza di Vittoria, l'Inghilterra di quel tempo, le trame di corte e il grande amore per il principe Alberto, i dissapori coniugali, fino alla nascita del loro primogenito si susseguono nella vita della Regina destinata a dare il nome a un'intera epoca.
SCHEDA FILM
Regia: Jean-Marc Vallée
Attori: Emily Blunt - Regina Vittoria da giovane, Rupert Friend - Principe Alberto, Paul Bettany - Lord Melbourne, Miranda Richardson - Duchessa del Kent, Jim Broadbent - Re William, Thomas Kretschmann - Re Leopoldo del Belgio, Mark Strong - Sir John Conroy, Jesper Christensen - Barone Stockmar, Harriet Walter - Regina Adelaide, Jeanette Hain - Baronessa Lehzen, Julian Glover - Duca di Wellington, Michael Maloney - Sir Robert Peel, Michiel Huisman - Ernest, Genevieve O'Reilly - Lady Flora Hastings, Rachael Stirling - Duchessa di Sutherland, Morven Christie - Watson, Josef Altin - Edward Oxford
Sceneggiatura: Julian Fellowes
Fotografia: Hagen Bogdanski
Musiche: Ilan Eshkeri
Montaggio: Matt Garner, Jill Bilcock
Scenografia: Patrice Vermette
Arredamento: Maggie Gray
Costumi: Sandy Powell
Effetti: Stuart Brisdon
Durata: 100
Colore: C
Genere: DRAMMATICO STORICO
Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR
Produzione: MARTIN SCORSESE SARAH FERGUSON TIM HEADINGTON GRAHAM KING DENIS O'SULLIVAN PER GK FILMS, INITIAL ENTERTAINMENT GROUP (IEG)
Distribuzione: DVD: 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2010)
NOTE
- EMILY BLUNT E' STATA CANDIDATA AL GOLDEN GLOBE 2010 COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA DI FILM DRAMMATICO.
- OSCAR 2010 PER I MIGLIORI COSTUMI. IL FILM AVEVA OTTENUTO ALTRE DUE NOMINATION: MIGLIORE SCENOGRAFIA, MAKE-UP (JON HENRY GORDON E JENNY SHIRCORE).