Dopo aver dato incessantemente la caccia, per otto anni, ad un serial killer, l'agente dell'FBI Joel Campbell, in preda ad un forte esaurimento nervoso, si dimette dal Bureau e si trasferisce da Los Angeles a Chicago. L'omicidio di una giovane lo riconduce sulle tracce del killer Griffin, lo psicopatico che ha invano inseguito nelle strade di Los Angeles. Griffin intende trascinare l'ex 'Federale' in un nuovo gioco del gatto con il topo: Campbell, invece, sa di essere uno dei pochi in grado di fermare la furia omicida.
TRAMA LUNGA
Da Los Angeles il poliziotto Jack Campbell si è trasferito a Chicago: è in una fase di forte esaurimento, e a poco sembrano giovargli le sedute dalla psicologa Polly. Quando in città alcune ragazze vengono uccise con meticolosa cura dei particolari, Jack capisce che i delitti sono opera di Griffin, un serial killer nei confronti del quale, dai tempi di Los Angeles, è cominciata una sorta di caccia disperata, con l'omicida che si diverte a preannunciare la prossima vittima e con Jack che non riesce ad arrivare in tempo. Così infatti accade di nuovo. Campbell riceve per posta due foto di ragazze da uccidere e, per telefono, Griffin dice che gli concede un giorno per intervenire. Campbell lo insegue sui tetti, ma il killer riesce a fuggire, e il poliziotto è ricoverato in ospedale. Quando arriva una terza foto, i due riescono finalmente ad incontrarsi in un cimitero. Campbell porta Griffin da Polly, che però cade nelle mani del killer. Con l'arrivo della polizia, e nella colluttazione che segue, il palazzo va a fuoco, Campbell e Polly si buttano a mare, Griffin muore.
SCHEDA FILM
Regia: Joe Charbanic
Attori: James Spader - Campbell, Marisa Tomei - Polly, Keanu Reeves - Griffin, Ernie Hudson - Ibby, Chris Ellis - Hollis, Yvonne Niami - Lisa, Rebekah Louise Smith - Ellie, Robert Cicchini - Mitch, Jenny McShane - Diana, Gina Alexander - Sharon, Scott A. Martin - Agente F.B.I., Joe Monaco - Poliziotto
Soggetto: David Elliot, Darcy Meyers
Sceneggiatura: Clay Ayers, David Elliot
Fotografia: Michael Chapman
Musiche: Damir Prcic, Marco Beltrami
Montaggio: Richard Nord
Scenografia: Brian Eatwell, Maria Rebman Caso
Costumi: Jay Hurley
Effetti: Bruce A. Strong, Sam Barkan
Altri titoli:
DRIVEN
Durata: 97
Colore: C
Genere: THRILLER GIALLO POLIZIESCO
Tratto da: TRATTO DA UN RACCONTO DI DARCY MEYERS E DAVID ELLIOT
Produzione: INTERLIGHT, UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione: CDI - BUENA VISTA
CRITICA
" 'The Watcher', esordio alla regia di Joe Charbanic, mescola tanta azione e bassa psicologia, come il genere serial killer impone: ma il morboso duetto tra gatto e topo sembra un deja vu. Lo stile trendy fa tanto Mtv: Charbanic viene dal video musicale come il Tarsem di 'The cell' e McG, regista di 'Charlie's Angels' ". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 17 novembre 2000).
" 'The Watcher' di Joe Charbanic è la millesima variazione sulla vecchia teoria secondo cui l'assassino e il poliziotto hanno bisogno l'uno dell'altro come dell'aria da respirare (...) I tempi del thriller psicologico alla Hitchcock, però, sono lontani anni luce. Poiché la sceneggiatura è debole e il confronto psicologico non manda avanti l'azione, tutto finisce per ridursi a un agitato e rumoroso inseguimento di gatto-e-topo a piedi, in auto e in elicottero. Fino al prevedibile epilogo, dove i due protagonisti si affrontano (...) Nell'improponibile ruolo che gli è toccato in sorte, Keanu Reeves si butta letteralmente via". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 19 novembre 2000)