Dopo vent'anni di prigione per un crimine violento, Ruth Slater cerca faticosamente di reinserirsi all'interno della società. Ma la comunità non dimentica ciò che ha commesso e le persone continuano ad emarginarla e ad etichettarla severamente. Così tanto che quei luoghi un tempo considerati felici ora sono posti abitati da spietati giudici che non riescono a perdonarle gli errori commessi. Ruth, però, ha un solo desiderio, maturato nel corso della lunga detenzione:ritrovare sua sorella minore Katie che era stata costretta ad abbandonare dopo il suo reato.
SCHEDA FILM
Regia: Nora Fingscheidt
Attori: Sandra Bullock - Ruth Slater, Vincent D'Onofrio - John Ingram, Viola Davis - Liz Ingram, Jon Bernthal - Blake, Richard Thomas - Michael Malcolm, Linda Emond - Rachel Malcolm, Aisling Franciosi - Katherine Malcolm, Emma Nelson - Emily Malcolm, Will Pullen - Steve Whelan, Rob Morgan - Vincent Cross
Soggetto: Sally Wainwright
Sceneggiatura: Peter Craig, Hillary Seitz, Courtenay Miles
Fotografia: Guillermo Navarro
Musiche: Hans Zimmer, David Fleming
Montaggio: Stephan Bechinger, Joe Walker
Scenografia: Jonathan Diaz Angulo, Natalie Van Hest
Costumi: Alex Bovaird
Suono: Michael Babcock, Hayden Collow
Durata: 112
Colore: C
Genere: CRIME DRAMMATICO
Tratto da: tratto dalla miniserie britannica "Unforgiven" (2009)
Produzione: SANDRA BULLOCK PER FORTIS FILM, VERONICA FERRES PER COSTRUCTION FILM, GRAHAM KING PER GK FILM
Distribuzione: NETFLIX
Data uscita: 2021-12-10
NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: SALLY WAINWRIGHT, NAN MORALES, NICOLA SHINDLER, COLIN VAINES.
- DISPONIBILE SU NETFLIX.
CRITICA
"The Unforgivable, diretto da Nora Fingscheidt, è a suo modo una riflessione sul perdono, su ciò che a ogni essere umano dovrebbe essere restituito, quando sbaglia e sconta la pena. Colpa, espiazione, rinascita: sono solo alcuni dei temi affrontati nel film, che poggia sulle solide spalle di un'ispirata Sandra Bullock. È una storia di sopravvivenza, di dolore, che però non dimentica la speranza. Un'epopea al femminile, trattenuta nei toni, che si concentra sulla famiglia perduta, sulla riconquista degli affetti, sulle ferite che non si riescono a rimarginare. Una vicenda dura, per un pubblico consapevole, che invita a guardare in profondità, ad andare oltre le apparenze, senza giudicare." (Gian Luca Pisacane, 'Famiglia Cristiana', 09 dicembre 2021)
"Sandra Bullock torna con un film (...) centrato su un personaggio potente, pieno di dolore, invaso da un segreto finora mai confessato che la sceneggiatura ben dosata fa riaffiorare lentamente e con piccoli tocchi di scrittura, mentre la regia eccellente di Nora Fingscheidt, salvo qualche «digressione» nel passato della protagonista che lampeggia in baluginii di memoria a volte accostati a una situazione simile vissuta nel presente, calibra tensioni e emozioni nel tracciare il complesso percorso di ri-nascita di una donna che ha trascorso gli ultimi venti anni in carcere, quasi metà della sua vita (...). Bullock - lontano dalle commedie che la vedevano scatenarsi in una magnifica girandola d' equivoci e di comportamenti (...) - dà prova d' intensa adesione nel ritrarre il tormento di una donna ricorrendo a un' interpretazione tanto asciutta e trattenuta quanto vibrante nel disegnare sul suo viso sfumature, reazioni, caparbietà, lacrime, accenni di sorrisi, ostinazione, anche di fronte alle restrizioni dovute alla sua libertà vigilata, nel raggiungere il proprio obiettivo: ritrovare la sorella Katherine dalla quale fu costretta a separarsi vent' anni prima (...). The Unforgivabile descrive questi passaggi esprimendosi al meglio nella descrizione di una realtà sociale fatta di proletari, gente che, come Ruth, deve tentare di reinserirsi, uomini accecati dall' odio (...) e di ambienti lavorativi pesanti (...)." (Giuseppe Gariazzo, 'Il Manifesto', 29 dicembre 2021)