Regina Lambert è una giovane donna che vive a Parigi e che ha deciso di divorziare dal marito Charles Lambert, un uomo tanto affascinante quanto misterioso che ha sposato da pochi mesi. Tornata a casa dopo una breve vacanza in Martinica (nel corso della quale ha maturato la decisione del divorzio) Regina scopre che Charles è morto in circostanze sospette e che tutti i loro soldi sono spariti. A tutto ciò si deve aggiungere che tre ex amici del marito pretendono la restituzione di una notevole somma di denaro e sono convinti che Regina sappia dove i soldi sono stati nascosti. Dopo l'iniziale momento di smarrimento, Regina decide di reagire e comincia ad indagare con l'aiuto di Joshua, un ragazzo conosciuto durante la breve vacanza in Martinica.
SCHEDA FILM
Regia: Jonathan Demme
Attori: Mark Wahlberg - Lewis Bartholamew, Thandie Newton - Regina Lampert, Tim Robbins - Sig. Bartholomew, Park Joong-Hoon - Il-Sang Lee, Ted Levine - Emil Zadapec, Jim Brooks - Jordan Castor, Lisagay Hamilton - Lola, Christine Boisson - Comandante Dominique, Stephen Dillane - Charlie, Frédérique Meininger - Sig.Ra du Lac, Sakina Jaffrey - Sylvia, Simon Abkarian - Tenente Dessalines, Charles Aznavour - Se stesso, Agnès Varda - La vedova Hyppolite, Anna Karina - Karina, Magali Noël - La misteriosa donna in nero
Soggetto: Peter Stone - sceneggiatura del 1963
Sceneggiatura: Jonathan Demme, Steve Schmidt, Peter Stone, Jessica Bendinger
Fotografia: Tak Fujimoto
Musiche: Rachel Portman
Montaggio: Carol Littleton, Suzanne Spangler - collaborazione
Scenografia: Hugo Luczyc-Wyhowski
Arredamento: Aline Bonetto
Costumi: Catherine Leterrier
Effetti: Steven Kirshoff, Syd Dutton, Mamie McCall, Bill Taylor
Durata: 104
Colore: C
Genere: THRILLER GIALLO
Tratto da: sceneggiatura originale del film "Sciarada" (1963) scritta da di Peter Stone
Produzione: UNIVERSAL PICTURES, CLINICA ESTETICO
Distribuzione: UIP (2003) - DVD: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ENTERTAINMENT (2010)
Data uscita: 2003-06-13
NOTE
- REMAKE DEL FILM "SCIARADA" (1963) DI STANLEY DONEN, CON CARY GRANT E AUDREY HEPBURN.
CRITICA
"Cercasi Jonathan Demme disperatamente. Ma il regista de 'Il silenzio degli innocenti' è finito nel tunnel dei remake. E dopo aver rovinato il soave 'Sciarada' (1963) di Stanley Donen con il ridicolo 'The Truth About Charlie', un autoparodia che non fa ridere, si appresta a distruggere 'Va' e uccidi' (1962) di John Frankenheimer. Il bovino Mark Wahlberg al posto di Cary Grant è una bestemmia. Denzel Washington nel ruolo che fu di Frank Sinatra, va oltre il cattivo gusto. Stop ai remake senza senso Jonathan, vorremmo da te ancora qualcosa di travolgente". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 14 giugno 2003)
"I più accondiscendenti liquidano l'operazione come un arguto scherzo alla francese, che si nutre di citazioni nouvelle vague; gli altri, la maggioranza, preferiranno rimuovere dalla carriera onorata di Johnatan Demme 'The truth about Charlie', remake imbarazzante, pieno di tempi morti, di un delizioso giallo d'annata, 'Sciarada' di Donen con la Hepburn e Grant". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 14 giugno 2003)