Ruby Merrill è una dipendente di una fabbrica di imballaggio. A causa del troppo lavoro ha un crollo e viene ricoverata. Uscita dall'ospedale, senza soldi e senza amici, decide di partire verso Occidente e trova occupazione in una sala da ballo come responsabile. Inizia una nuova vita e incontra Bob. I due si innamorano e tutto sembra andare a gonfie vele fin quando in città arrivano tre vecchie conoscenze dell'uomo, tre ex detenuti. Bob diventa loro complice in una rapina e assiste a uno scontro a fuoco con lo sceriffo. Insieme ai tre ladri riesce a scappare e nel deserto del Mojave assiste una donna che muore durante il parto e diventa "padrino" del bambino appena nato. I ladri sacrificano i propri bisogni per il piccolo, ma dopo molte difficoltà solo Bob riesce a tornare in città. Lo sceriffo è pronto ad arrestarlo, ma tra gli effetti del bambino trova una Bibbia e si rende conto che appartiene a sua sorella. Lo perdona per la rapina e offre una ricompensa Bob e Ruby per aver salvato la vita del nipote.
SCHEDA FILM
Regia: Edward LeSaint
Attori: Stella Razeto - Ruby Merrill, "Mojave Lily", Harry Carey - Bob Sangster, George Berrell - Tim Gibbons, Joe Rickson - Rusty Conners, Jack Hoxie - Sceriffo Pete Cushing, Frank Lanning - Bill Kearny, J.F. Briscoe - Johnny Pell
Soggetto: Peter B. Kyne - romanzo
Sceneggiatura: Harvey Gates, Edward LeSaint
Colore: B/N
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.33) - MUTO
Tratto da: romanzo "The Three Godfathers" di Peter B. Kyne
Produzione: UNIVERSAL FILM MANUFACTURING COMPANY
NOTE
- PRIMA VERSIONE CINEMATOGRAFICA TRATTA DAL ROMANZO DI PETER B. KYNE. SUCCESSIVAMENTE JOHN FORD NE HA REALIZZATO DUE REMAKE: "UOMINI SEGNATI" (1919, SEMPRE CON HARRY CAREY) E "IN NOME DI DIO - IL TEXANO" (1948, CON JOHN WAYNE).