THE RING

GIAPPONE 2002
Sembra solo una leggenda metropolitana. Un videotape con immagini terrificanti: chi lo guarda riceve una misteriosa telefonata che annuncia la sua morte esattamente sette giorni dopo. La giornalista Rachel Keller è, come tutti i suoi colleghi, scettica al riguardo, ma quando quattro adolescenti muoiono uno dopo l'altro in circostanze poco chiare, una settimana dopo aver visto il videotape, la sua curiosità ha il sopravvento. Dopo aver ottenuto e visto il video chiede aiuto all'amico Noah per salvare la sua vita e quella di suo figlio. Intanto, ha solo sette giorni per risolvere il mistero....
SCHEDA FILM

Regia: Gore Verbinski

Attori: Naomi Watts - Rachel Keller, Martin Henderson - Noah, David Dorfman - Aidan Keller, Brian Cox - Richard Morgan, Jane Alexander - Dr. Grasnik, Lindsay Frost - Ruth, Amber Tamblyn - Katie, Rachael Bella - Becca, Daveigh Chase - Samara Morgan, Shannon Cochran - Anna Morgan, Sandra Thigpen - Insegnante, Stephanie Erb - Donna, Sara Rue - Baby Sitter

Soggetto: Kôji Suzuki

Sceneggiatura: Ehren Kruger

Fotografia: Bojan Bazelli

Musiche: Henning Lohner, James Michael Dooley, Hans Zimmer

Montaggio: Craig Wood

Scenografia: Tom Duffield

Costumi: Julie Weiss

Effetti: Tippett Studio, Terry Chapman, Jurgen Heimann, Cinnovation Inc., Matte World Digital, Burt Dalton, Method Studios

Altri titoli:

RING

SEVEN DAYS

STATIC

Durata: 110

Colore: C

Genere: THRILLER DRAMMATICO HORROR GIALLO

Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI KOJI SUZUKI

Produzione: AMBLIN ENTERTAINMENT; ASMIK ACE ENTERTAINMENT; BENDERSPINK; DREAM WORKS SKG; MCDONALD-PARKES, KUZUI ENTERPRISES

Distribuzione: UIP (2003)

Data uscita: 2003-02-21

TRAILER
NOTE
- REMAKE DEL FILM CAMPIONE DI INCASSI IN GIAPPONE "RINGU" DIRETTO DA HIDEO NAKATA (1998).
CRITICA
"Remake hollywoodiano dell'omonimo campione d'incassi giapponese firmato nel 1997 da Hideo Nakata (inedito in Italia), 'The Ring' di Gore Verbinski ricalca l'originale nella trama ma lo supera visivamente. Abile dispensatore di shock, Verbinski è bravo a farci saltare sulla poltrona, colto nel citare i misteriosi cromatismi da paesaggista del New England Andrew Weyth, ma incapace di infondere drammaticità a una storia quanto mai confusa e lacunosa. La paura deve avere un senso, non solo un bell'aspetto. L'originale aveva un finale più chiaro. Produce con furbizia la Dreamworks, scaltra nel combinare un impianto visivo da 'serie A' con un nulla semantico da 'serie Z'. Grande successo di pubblico. E non solo in Usa. Meraviglioso il make-up del maestro Rick Baker". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 21 febbraio 2002)

"Rifacimento del cult movie giapponese di Hideo Nakata, un horror più giocato sulle atmosfere che sulle immagini terrorizzanti. Senza fare un film 'gore', Verbinski installa un clima d'autentico disagio, deliziosamente stressante. (...) Scoperta da Lynch, Naomi Watts è l'attrice giusta al posto giusto". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 22 febbraio 2003)

"A volare bassi, 'The Ring', nuovo film culto horror e remake di un omonimo giapponese del '98 che ha figliato videogame e sequel, è inquietante per davvero (...) A volare alti la storia potrebbe essere anche una metafora della vita offerta virtualmente dalla tv che ci peggiora ed è colpevole alla fine della nostra morte (morale); o anche una vendetta del cinema contro il business dell'home video. In ogni caso si resta sul chi va là, incastrati nel ritmo inconscio sotterraneo, alla 'Scream', che Gore Verbinski, cui bisogna perdonare 'The Mexican', inietta nelle tenebre contemporanee casalinghe, alla ricerca però di paure antiche, con un corredo visivo affascinante e un truccatore di serie A come Rick Baker. E quindi non è strano che al centro ci sia, con prole, l'enigmatica eroina di 'Mullholland Drive', Naomi Watts, che di incubi se ne intende". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 22 febbraio 2003)