Sei mesi dopo i terribili eventi che li hanno scossi, Rachel e suo figlio Aidan hanno traslocato per fuggire dai fantasmi dei loro ricordi. Ad Asheville, una tranquilla cittadina tra le montagne, Rachel trova lavoro nel giornale locale, dove conosce il reporter David Rourke. Ma la scoperta dell'omicidio di un ragazzo del luogo, che Rachel collega alla misteriosa videocassetta, la spinge a cercare di scoprire la verità. Quando è vicina alla soluzione, Aidan si ammala e viene portato all'ospedale, privo di sensi e ferito. Sarà di nuovo la vendetta di Samara? E' giunta la fine della loro esistenza?...
SCHEDA FILM
Regia: Hideo Nakata
Attori: Naomi Watts - Rachel Keller, Simon Baker - David Rourke, David Dorfman - Aidan Keller, Emily VanCamp - Emily, Elizabeth Perkins - Dott.Ssa Emma Temple, Willis Van Dusen - Marito Di Carol, Kelly Stables - Samara, Adrienne Smith - Babysitter, Kelly Overton - Becky Smith, Mary Joy - Suor Elizabeth, Stephen Holland - Ray, Shannon Cochran - Anna Morgan, Jesse Burch - Reporter, Steven Petrarca - Il Giovane Detective, Mary Elizabeth Winstead - Evelyn Giovane, Amy Haffner - Giovane Suor Elizabeth, Sissy Spacek - Evelyn, James Lesure - Il Dottore, Gary Cole - Martin Savide, Ryan Merriman - Jake, Kirk B.R. Woller - Detective
Soggetto: Kôji Suzuki, Hiroshi Takahashi
Sceneggiatura: Ehren Kruger
Fotografia: Gabriel Beristáin
Musiche: Trevor Morris, Hans Zimmer, Martin Tillman, Henning Lohner
Montaggio: Michael N. Knue
Scenografia: James D. Bissell
Costumi: Wendy Chuck
Effetti: Peter Chesney, Rhythm & Hues
Durata: 111
Colore: C
Genere: THRILLER DRAMMATICO HORROR GIALLO
Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI KOJI SUZUKI
Produzione: DREAMWORKS SKG, BENDER-SPINK INC., MACDONALD/PARKES PRODUCTIONS
Distribuzione: UIP
Data uscita: 2005-04-08
NOTE
- REMAKE DEL FILM GIAPPONESE "RINGU 2" (1999) DIRETTO DALLO STESSO HIDEO NAKATA E SEQUEL DEL FILM REALIZZATO DA GORE VERBINSKI "THE RING" (2002, RIFACIMENTO DEL CAMPIONE D'INCASSI GIAPPONESE "RINGU", 1998, SEMPRE DIRETTO DA NAKATA).
CRITICA
"Se con 'The Grudge' si era toccato il fondo, con 'The Ring 2' si è presa una pala e si è scavata la fossa al filone dell'horror orientale d'atmosfera, qui rifatto a Hollywood da Hideo Nakata, il regista giapponese dei primi due 'Ringu' originali. (...) Sceneggiatura senza senso, regia senza nerbo, trucchi del maestro Rick Baker inesistenti. Ottimi incassi nel weekend d'uscita Usa grazie al ricordo del discreto 'The Ring', poi un crollo vertiginoso grazie al drammatico passaparola." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 8 aprile 2005)
"Pur essendo un sequel e anche un remake, e chissà cosa altro ancora, questo bis di un best-seller ha una sua adrenalina e una sua fluidità narrativa patologica di racconto che lo fa raccomandare più del primo. Abbandonando la videocassetta letale, il regista giapponese Hideo Nakata, che inventò la serie nel ' 98, rimane con un ragazzino e la mamma (Naomi Watts) uniti da un affetto morboso, minacciati dall' ectoplasma capellone e inquietante della adolescente del pozzo, assassinata in famiglia. Il filone orientale dell' horror non perde molto sangue, è il contro splatter, è una fiaba nera in cui il colpevole non è più il maggiordomo ma sempre la tecnologia e le vittime, spesso e volentieri, i teenagers con il loro Edipo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 9 aprile 2005)
"Ambientato nell'Oregon, 'The Ring 2' contiene qualche allusione alle tragedie greche, ma lo spettatore ignaro non se accorgerà nemmeno: ebrei e cristiani troveranno invece riferimenti biblici, ma con gli stessi risultati. Quanto a Naomi Watts, con ruoli come questi (o come quello di '21 grammi') si farà una fama sinistra. Ne sa qualcosa la comprimaria Sissy Spacek, che non s'è più liberata dal suo personaggio di 'Carrie'." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 15 aprile 2005)