Il professor Rick Latimer, ancora geloso della ex moglie, poiché si è messo nei guai, distruggendo quasi completamente l'auto del rivale, viene punito dai suoi superiori con una "promozione": andrà a fare il preside in una scuola superiore di periferia, tristemente nota in tutto il distretto per essere il covo di giovani assai violenti. In questo istituto neanche la polizia vuol entrare: gli insegnanti sono troppo spaventati per farsi valere e l'aspetto fatiscente dei locali contribuisce alla impressione generale di squallore. Latimer, però, affronta la situazione con coraggio perché vuole eliminare la violenza nella scuola che gli è stata affidata e riportarvi pace e disciplina, ma soprattutto vuole riuscire per dimostrare a se stesso che è capace di qualcosa di positivo. Non si fa quindi intimorire dalle due bande rivali, composte da giovani delinquenti che si contendono il potere senza esclusione di colpi: quella del negro Victor Duncan e quella del bianco Zac, che gli sfasciano la moto e cercano di intimidirlo sia aggredendolo selvaggiamente e minacciandolo di morte, sia punendo con una bastonatura selvaggia un alunno che ha osato sfidarlo. Latimer è dunque solo a lottare, se si esclude l'aiuto datogli dal sorvegliante negro della scuola, Jake Phillips, un ex campione. E' una guerra snervante e accanita, ma quando Hilary Orozco, una giovane insegnante nera, viene assalita brutalmente ed è salvata a stento dall'essere violentata sulla sua stessa cattedra, molti alunni dell'istituto cominciano a ricredersi su quei delinquenti che avevano considerato dei capi. Dopo un' accanita lotta in cui è stato aiutato dal fido Jake e da un timido ragazzo, il professor Latimer riesce a sconfiggere e consegnare alla polizia il perfido Victor, che ha tentato di ucciderlo. Ora tutti gli studenti sono con lui e si può sperare dunque in un futuro migliore sotto ogni aspetto per questa scuola così agitata.
SCHEDA FILM
Regia: Christopher Cain
Attori: James Belushi - Rick Latimer, Louis Gossett Jr. - Jake Phillips, Rae Dawn Chong - Hilary Orozco, Michael Wright - Victor Duncan, J.J. Cohen - Zac, Troy Winbush - Emile, Jacob Vargas - Arturo Diego, Thomas Ryan - Robert Darcy, Reggie Johnson - Jojo, Esai Morales - Raymi Rojas
Soggetto: Frank Deese
Sceneggiatura: Frank Deese
Fotografia: Arthur Albert
Musiche: Jay Gruska
Montaggio: Jack Hofstra
Scenografia: Mark Billerman
Costumi: Marianna Åström-De Fina
Effetti: David Pier
Durata: 109
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: NORMALE
Produzione: DORICA FILM, ML DELPHI PREMIER PRODUCTIONS, TRISTAR PICTURES
Distribuzione: COLUMBIA PICTURES ITALIA (1988) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
NOTE
DVD 2002
CRITICA
Un film interessante, ma non particolarmente approfondito: il filone scolastico aveva dato frutti ben più maturi (Il seme della violenza). Belushi junior affronta senza problemi il suo primo ruolo drammatico. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)
Classe 1984 secondo atto. In partenza questo dramma di ambiente scolastico sfoggia intenzioni realistiche, ma ben presto imbocca la strada di "Mezzogiorno di fuoco" per studenti. Violento, ben ritmato, convenzionale. (Laura e Morando Morandini, Telesette)