The Matchmaker

3/5
Tooba Gondal, chi era costei? Benedetta Argentieri intervista la propagandista dell'Isis in un documentario interessante, ma non definitivo

Leggi la recensione

ITALIA 2022
Tooba Gondal è una delle più famose jihadiste britanniche. A soli 20 anni è scappata da Londra per unirsi allo Stato Islamico, divenendo famosa in tutto il mondo come The ISIS Matchmaker, in quanto accusata di aver reclutato sui social network diverse donne occidentali come mogli dei miliziani dell'ISIS. Non appena l'ISIS ha iniziato a perdere terreno, è scomparsa da internet. La regista Benedetta Argentieri l'ha ritrovata in un campo di prigionia in Siria due anni dopo, quando ormai l'ISIS aveva perso la guerra contro l'esercito di liberazione curdo, realizzando un'intervista in esclusiva.
Quando si presenta, Gondal allude allo stereotipo della donna passiva, soggiogata dall'uomo sbagliato e non responsabile delle proprie azioni. La sua versione della storia gioca con il pregiudizio sessista e tipicamente occidentale che vede le donne della Jihad solo come accessori e non come soggetti attivi. Tooba è la ragazza amichevole, intelligente e remissiva che vediamo sullo schermo? O è un'estremista violenta e pericolosa?
SCHEDA FILM

Regia: Benedetta Argentieri

Sceneggiatura: Benedetta Argentieri, Maria Edgarda Marcucci

Musiche: Gian Luigi Carlone

Montaggio: Matteo Mossi, Serena Pighi

Suono: Riccardo Gruppuso, Lorenzo Picierno

Durata: 90

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: DOMENICO PROCACCI E LAURA PAOLUCCI PER FANDANGO

Distribuzione: FANDANGO

NOTE
- PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2022).