THE LAST DAYS OF DISCO

USA 1998
Alice e Charlotte sono appena uscite dall'Hampshire College, hanno un modesto impiego presso una casa editrice e quindi sono costrette a dividere con una terza ragazza, Holly, un piccolo appartamento che si affaccia sulla ferrovia nella zona di Yorkville, a Manhattan. Charlotte consola Alice che non ha mai avuto fidanzati durante il college ed è un vero disastro dal punto di vista sociale. Le cose sembrano mettersi meglio quando una sera, in un locale a Sag Harbor, Alice e Charlotte conoscono due interessanti ragazzi, Jimmy, pubblicitario che porta i clienti proprio in quel club, e Tom, avvocato che punta al livello sociale alto e ai soldi. Jimmy e Tom sono stati compagni di corso del braccio destro del proprietario, Des, un libertino bisessuale che fa entrare gli amici dal retro per evitare il truce buttafuori all'ingresso. Nel gruppo c'è anche Joss, avvocato appena laureato che lavora nell'ufficio del procuratore distrettuale. Charlotte e Alice devono difendersi dall'interesse di Dan, che invece odia la discoteca e critica la vita notturna. Bernie, il proprietario, gestisce il locale in maniera non sempre limpida. La convivenza tra le amiche diventa sempre più difficile. Alice presenta il suo primo libro, e poi lascia la casa. Jimmy perde il lavoro nella pubblicità. Ci sono indagini sul locale e Bernie è arrestato. Charlotte nel frattempo è incinta, Alice esce con Joss. Jimmy parte per la Spagna. Des rimane a New York. Il locale viene chiuso, la disco music cade in grave crisi. Des e Charlotte vanno via insieme. Joss e Alice si frequentano sempre più spesso.
SCHEDA FILM

Regia: Whit Stillman

Attori: Jaid Barrymore, Michael Weatherly, Burr Steers, David Thornton, Robert Sean Leonard, Jennifer Beals, Kate Beckinsale - Charlotte Pingree, Chris Eigeman - Des Mc Grath, Matt Keeslar - Josh Neff, Mackenzie Astin - Timmy Steinway, Matthew Ross - Dan Powers, Tara Subkiff - Holly, Chloë Sevigny - Alice Kinnon, Linda Pierce

Soggetto: Whit Stillman

Sceneggiatura: Whit Stillman

Fotografia: John Thomas (II)

Musiche: Mark Suozzo

Montaggio: Jay Pires, Andrew Hafitz

Scenografia: Ginger Tougas

Durata: 113

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: WHIT STILLMAN

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - WARNER HOME VIDEO

CRITICA
"Triste, logorroica e soprattutto noiosissima commedia social-sentimentale, che oscilla tra musica e chiacchiere nell'ossessivo rimpianto degli anni verdi. Tra i protagonisti, tutti piuttosto anonimi, l'unica uscita dal gruppo è la graziosa Kate Beckinsale, futura eroina, di 'Pearl Harbour'. Peccato che la gradevole musica da cui è circondata non riesca ad arginare il fiume di blabla". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 2 ottobre 2001)