Durante un viaggio attraverso il deserto del Nuovo Messico, gli studenti Jim Halsey e Grace Andrews prendono a bordo l'autostoppista John Ryder. La decisione si rivelerà piuttosto avventata poiché l'uomo, prima tenterà invano di ucciderli, poi inizierà a perseguitarli in cerca di vendetta.
SCHEDA FILM
Regia: Dave Meyers (II)
Attori: Sean Bean - John Ryder, Sophia Bush - Grace Andrews, Zachary Knighton - Jim Halsey, Neal McDonough - Tenente Esteridge, Skip O'Brien - Sceriffo Harlan Bremmer Sr., Travis Schuldt - Vicesceriffo Harlan Bremmer Jr., Danny Bolero - Agente Edwards, Yara Martinez - Beth, Lauren Cohn - Marlene
Soggetto: Eric Red - sceneggiatura del 1986
Sceneggiatura: Eric Red, Jake Wade Wall, Eric Bernt
Fotografia: James Hawkinson
Musiche: Steve Jablonsky
Montaggio: Jim May
Scenografia: David Lazan
Arredamento: Randy Huke - Randy Smith Huke
Costumi: Leeann Radeka
Effetti: Digital Domain, K.N.B. EFX Group
Durata: 84
Colore: C
Genere: THRILLER HORROR
Specifiche tecniche: SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR
Produzione: MICHAEL BAY, ANDREW FORM BRAD FULLER, ALFRED HABER, CHARLES MEEKER, ALMA KUTTRUFF PER FOCUS FEATURES, INTREPID PICTURES, PLATINUM DUNES
Distribuzione: MEDUSA (2008)
Data uscita: 2008-05-30
NOTE
- REMAKE DEL FILM "HITCHER - LA LUNGA STRADA DELLA PAURA" DIRETTO NEL 1986 DA ROBERT HARMON.
- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL 30 SETTEMBRE 2009 HA ELIMINATO IL DIVIETO AI MINORI DI 14 ANNI.
CRITICA
"Rispetto al prototipo, che già non era una storia per educande, il rifacimento pigia a tutto andare sul pedale della truculenza, facendo del cattivo un superman capace di sterminare un esercito di piedi piatti e di abbattere elicotteri. Poiché al ragazzetto tocca una sorte diversa dal modello, la fanciulla in minigonna ha il compito di fare giustizia." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 30 maggio 2008)
"Un remake scritto da Eric Red, superficiale e corretto, ma privo di seconde letture, se non la responsabilità di colpe che passano di mano per ottusa polizia. Dave Meyers dal video music passa al lungo, smistando autostradali orrori ma resta assiso al fuocherello della paura. Sean Bean è sadico borghese, i ragazzi sono Zachery Knighton e Sophia Bush che assume il comando dopo aver visto sonnecchiando 'Gli uccelli' di Hitchcock in tv, ma ogni riferimento a sir Alfred pur non casual è fuori luogo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 30 maggio 2008)
"E' il rifacimento di un film di Robert Harmn del 1986, con Rutger Hauer terribile nella parte dell'uccisore. Questo 'The Hitcher' è meno ben fatto, anche se suscita negli spettatori una certa tensione." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 30 giugno 2008)
"Un film delirante, dove le incongruenze sono seconde soltanto alle scene inutilmente truculente, con miriadi di poliziotti ammazzati da un protagonista fastidiosamente sadico. Capace di togliersi le manette meglio del mago Silvan per ritrovarsi nella violentissima chiusa con indosso un giubbotto antiproiettile. Generosamente donato dall'autore, forse per far durare più a lungo la sua prevista agonia. Amen." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 30 maggio 2008)