Un incidente durante una recita scolastica finisce in disgrazia. Venti anni dopo gli studenti della scuola decidono di tornare sul palco nel tentativo di onorare l'anniversario di quel tragico giorno. Alla fine, scoprono che alcune cose non devono essere cambiate.
SCHEDA FILM
Regia: Chris Lofing, Travis Cluff
Attori: Reese Mishler - Reese Houser, Pfeifer Brown - Pfeifer Ross, Ryan Shoos - Ryan Shoos, Cassidy Gifford - Cassidy Spilker, Travis Cluff - Sig. Schwendiman, David Herrera - David il custode, Gannon Del Fierro - Gannon, Paris Cluff - Agente Lang, Kelly Davis - Brooke/Kelly, John Tanksly - Rick Houser, Theo Burkhardt - Rick Houser, Matt Benson - Mr. BHS
Sceneggiatura: Chris Lofing, Travis Cluff
Fotografia: Edd Lukas
Musiche: Zach Lemmon
Montaggio: Chris Lofing
Scenografia: Stephanie Hass, Marc Hatwig
Costumi: Jessica Peter, Nicki Stewart
Altri titoli:
La horca
Durata: 80
Colore: C
Genere: HORROR
Specifiche tecniche: (1:1.85)
Produzione: JASON BLUM , GUYMON CASADY, DEAN SCHNIDER, BENJAMIN FORKNER, CHRIS LOFING, TRAVIS CLUFF PER BLUMHOUSE PRODUCTIONS, ENTERTAINMENT 360, TREMENDUM PICTURES
Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA (2015)
Data uscita: 2015-08-19
TRAILER
CRITICA
"Tra il 2000 e oggi è uscita una cinquantina di horror basati sull'espediente narrativo del 'film ritrovato', che aveva fatto il successo di 'The Blair Witch Project'. Poi c'è stato 'Paranormal Activity'. Ora è solo noiosa routine. Qui la sceneggiatura latita e i personaggi, una serie di adolescenti egocentrici e idiosincratici, si fanno massacrare lasciando indifferente lo spettatore." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 23 agosto 2015)
"Chris Lofing e Travis Cluff: alla loro «opera prima» ne hanno strutturato il racconto, facendo proprio il modello collaudato dagli autori di 'The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair', quello cioè del finto documentario, le cui immagini, avvicinate o meno a quelle ottenute nel corso di una normale realizzazione, rendono dubbioso il confine fra realtà e finzione. Un modello, una scelta di linguaggio semplicemente adottata, senza l'apporto di spunti personali, che rende la storia di 'The Gallows' (titolo originale, cioè «la forca»), poco appassionante nel suo scivolare verso un finale prevedibile fra incoerenze e discutibili svolte narrative e nel progressivo svanire di quella pur fragile suspense sottesa alla angosciosa funesta avventura di alcuni allievi di un istituto superiore di una cittadina del Nebraska." (Achille Frezzato, 'L'Eco di Bergamo', 22 agosto 2015)
"'The Gallows' è un film terrificante e non perché faccia paura, ma come esempio pratico di quanto il genere abusato del found footage sia ormai arrivato ben oltre la frutta. Non un'idea originale, a parte la trovata finale (...)." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 21 agosto 2015)
"Piacerà agli amanti dell'horror che ormai sono calamitati dal marchio 'Blumhouse' (lo stesso di 'Insidious' di 'Sinister' della 'Notte del giudizio'). 'Gallows' forse non è il migliore della serie, ma non delude. Anzi." (Giorgio Carbone, 'Libero', 20 agosto 2010)