Los Angeles. Sydney Wells è rimasta cieca da bambina in seguito a un incidente. Vent'anni dopo, la ragazza è diventata una celebre violoncellista e ha deciso di sottoporsi ad un doppio trapianto di cornea. L'intervento ha un esito positivo, ma durante la convalescenza e il successivo adattamento al ritorno della vista, Sydney comincia ad essere perseguitata da strane e spaventose immagini. Eventi inspiegabili si susseguono finché amici e parenti della ragazza cominciano a dubitare della sua sanità mentale. Convinta che i suoi nuovi occhi le abbiano in qualche modo aperto la porta di un terrificante mondo che solo lei può vedere, Sydney decide di scoprire da sola la verità.
SCHEDA FILM
Regia: David Moreau (II), Xavier Palud
Attori: Jessica Alba - Sydney Wells, Parker Posey - Helen Wells, Alessandro Nivola - Dottor Paul Faulkner, Rade Serbedzija - Simon McCullough, Fernanda Romero - Ana Christina Martinez, Rachel Ticotin - Rosa Martinez, Obba Babatundé - Dottor Haskins, Danny Mora - Miguel, Chloë Grace Moretz - Alicia Millstone, Kevin K. - Tomi Cheung, Tamlyn Tomita - Sig.ra Cheung, Karen Austin - Sig.ra Hillman, James Salas - Jim, Brett O'Mara - Brett, Landall Goolsby - Alex, Laura Slowinski - Cynthia, Richard Redlefsen - Richard, Amanda Shamis - Amanda, Kisha Sierra - Kisha, Sarah E. Baker - Cugina Sarah
Soggetto: Jo Jo Yuet-Chun Hui, Oxide Pang, Danny Pang
Sceneggiatura: Sebastian Gutierrez
Fotografia: Jeff Jur
Musiche: Marco Beltrami
Montaggio: Patrick Lussier
Scenografia: James H. Spencer
Arredamento: Joseph Litsch
Costumi: Michael Dennison
Effetti: Great FX, Asylum VFX
Durata: 98
Colore: C
Genere: THRILLER DRAMMATICO HORROR
Specifiche tecniche: PANAVISION, SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR
Produzione: CAPITAL ARTS ENTERTAINMENT, CRUISE/WAGNER PRODUCTIONS, VERTIGO ENTERTAINMENT, PARAMOUNT VANTAGE
Distribuzione: MEDIAFILM
Data uscita: 2008-04-04
TRAILER
NOTE
- REMAKE DEL FILM OMONIMO DIRETTO NEL 2002 DAI FRATELLI PANG.
CRITICA
"Lontano dai prodotti horrorifici, 'The Eye' è un film di genere, di quelli ribattezzati 'the Ghost Movie', ma educato, professionale e breve. (...) La conclusione, discretamente scontata, riserva comunque una sorpresa e la premonizione di un altro capitolo, come è accaduto al film cinese. Jessica Alba, invischiata finora in prodotti commerciali, si impegna lodevolmente. Per ora è un clone di Angelina Jolie." (Adriano De Carlo, 'Il Giornale', 4 aprile 2008)