Vjeko è un insegnante di scuola superiore che ha dedicato tutta la sua vita allo studio della lingua croata e alla storia della nazione. Vive in un appartamento nel centro di Zagabria con suo padre Hrvoje. Durante la seconda guerra mondiale, suo padre era un Ustascia - un ufficiale dell'esercito fascista croato - e ora è costretto a letto da oltre sei anni. Come se non bastasse, meno di un anno fa Vjeko ha perso l'amore della sua vita, il violoncellista Bobo. Senza più voglia di vivere e con seri propositi suicidi, Vjeko trova piacere solo nelle passeggiate a notte fonda, quando vaga per la città vuota vestito da donna e con il viso truccato. Una notte un gruppo di uomini lo ferma, lo picchia e lo abbandona in strada privo di sensi. In ospedale incontra Maja, un'infermiera che abita nel seminterrato del suo stesso palazzo. La donna lo riconosce e inizia a prendersi cura di lui e di suo padre infermo. In cambio Vjeko accetta di aiutare il marito di Maja, il poliziotto Ante, a preparare un esame sulla Costituzione Croata. Ante, che soffre di disturbi dell'apprendimento, teme di essere bocciato all'esame per il solo fatto di essere serbo. Inizia così la storia di tre persone molto diverse tra loro, che vivono nello stesso palazzo e che, inaspettatamente e contro la loro volontà, si ritroveranno unite e dipendenti l'una dall'altra.
SCHEDA FILM
Regia: Rajko Grlic
Attori: Nebojsa Glogovac - Vjeko Kralj, Dejan Acimovic - Ante Samardzic, Ksenija Marinkovic - Maja Samardzic, Bozidar Smiljanic - Hrvoje Kralj, Mladen Hren - Ivan Staziæ, Matija Cigir - Bobanoviæ, Zdenko Jelcic - Pater Tomislav, Robert Ugrina - Damir Pivac, Zeljko Königsknecht - Miroslav Plese, Jelena Jovanova - Poliziotta, Berislav Tomicic - Un poliziotto, Rudi Pavlovic - Un poliziotto, Radomir Saraden - Trovac pasa, Luka Dragic - Jozo Slokovic, Daria Lorenci - Assistente sociale, Zeljko Duvnjak - Barista, Stanislav Kovacic - Bobo, Nina Rakovec - Cameriera
Sceneggiatura: Ante Tomic, Rajko Grlic
Fotografia: Branko Linta
Musiche: Duke Bojadziev
Montaggio: Andrija Zafranovic
Scenografia: Zeljka Buric
Costumi: Leo Kulas
Suono: Srdjan Kurpjel
Altri titoli:
The Constitution
Ustava Republike Hrvaske
Durata: 93
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: IVAN MALOÈA PER INTERFILM, IN COPRODUZIONE CON RUDOLF BIERMANN, DEJAN MILOŠEVSKI, JANI SEVER, MIKE DOWNEY, SAM TAYLOR PER IN FILM, REVOLUTION PRODUCTION, SEVER & SEVER, HRT, FILM & MUSIC ENTERTAINMENT LTD, NP7.
Distribuzione: CINECLUB INTERNAZIONALE DISTRIBUZIONE IN ASSOCIAZIONE CON TYCOON DISTRIBUTION (2018).
Data uscita: 2018-04-05
TRAILER
NOTE
- FINANZIATO DA CROATIAN AUDIOVISUAL CENTRE, CROATIAN RADIO TELEVISION, FILM FOUNDATION CZECH REPUBLIC, MACEDONIAN FILM FUND, SLOVENIAN FILM CENTRE, EURIMAGES EUROPEAN CINEMA SUPPORT FUND.
- SVILUPPATO CON IL SOSTEGNO DI CREATIVE EUROPA MEDIA, CROATIAN AUDIOVISUAL CENTRE, CITY OF ZAGREB.