Attraverso il documentario, gli spettatori vengono a conoscenza della storia di uno dei congegni più pericolosi mai realizzati dall'uomo: le armi nucleari, a partire dal Trinity Test effettuato nel 1945 fino allo stadio raggiunto da queste potenti armi di distruzione nel 2017. Le immagini permettono di esplorare la cultura che ruota intorno alle armi nucleari, il fascino oscuro che ispirano e la seduzione perversa che ancora esercitano, la tecnologia intelligente, i sistemi informatici inventati per il loro controllo, i missili e bombardieri costruiti per trasportarle, l'attività di negazione e segretezza che permette la loro circolazione, l'influenza sociale e culturale e il profondo desiderio di morte che vi alberga. Attraverso materiale d'archivio, animazioni, testi, musica e installazioni in grande scala il pubblico sperimenta così simulazioni visive e uditive dei test nucleari, la pianificazione, gli attacchi, nonché gli aspetti tecnologici e culturali che circondano queste armi.
SCHEDA FILM
Regia: Kevin Ford, Smriti Keshari, Eric Schlosser
Soggetto: Smriti Keshari, Eric Schlosser
Musiche: The Acid
Montaggio: Kevin Ford
Durata: 61
Colore: B/N-C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: SMRITI KESHARI, ERIC SCHLOSSER PER DAS BOMBE LLC
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: THE JOHN D. AND CATHERINE T. MACARTHUR FOUNDATION., N SQUARE, PLOUGHSHARES FUND, COMPTON FOUNDATION, PANTA RHEA FOUNDATION, THE GREATER HOUSTON COMMUNITY FOUNDATION, MADE IN NY MEDIA CENTER BY IFP, DONAZIONI INDIVIDUALI.
- ANIMAZIONI: THE KINGDOM OF LUDD.
- IMMAGINI D'ARCHIVIO: PERISCOPE FILM LLC & ATOMIC FOOTAGE, ATOMCENTRAL.
- PRESENTATO AL 67. FESTIVAL DI BERLINO (2017) NELLA SEZIONE 'BERLINALE SPECIAL'.
CRITICA
"(...) è una completa nullità di sperimentazione, che accumula varie immagini militari per dirci la storia delle bombe nucleari. Il footage è banale, la musica anche. Peccato." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 11 febbraio 2017)