Nel 1984 la piccola cittadina di Amarene, in Texas, si appresta a festeggiare il suo centenario, benché del fiorente centro petrolifero di un tempo non sia rimasto che il ricordo. Gli unici promotori della festa sono il sindaco e il suo vecchio amico Duane Jackson, un petroliere sull'orlo della bancarotta, ormai stanco della vita che conduce. Sua moglie Karla lo tradisce apertamente e non perde occasione per discutere, i suoi figli non amano parlargli e lui, frustrato e annoiato, cerca distrazione in avventure fugaci e senza senso. Un giorno, però, qualcosa stravolge la routine del quotidiano: viene scoperto un nuovo e ricco pozzo petrolifero e arriva in città Jacy Farrow, la compagna di scuola di cui Duane è stato sempre innamorato. Jacy porta sul viso i segni del dolore per aver perso la sua famiglia e neanche l'incontro con il suo primo ragazzo può aiutarla a dimenticare. Sarà proprio la sua presenza, però, a aiutare Duane a ricominciare a vivere.
SCHEDA FILM
Regia: Peter Bogdanovich
Attori: Jeff Bridges - Duane Jackson, Cybill Shepherd - Jacy Farrow, Cloris Leachman - Ruth Popper, William McNamara - Dickie, Randy Quaid - Lester Marlow, Timothy Bottoms - Sonny Crowford, Annie Potts - Karla Jackson, Pearl Jones - Minerva, Loyd Catlett - Lee Roy, Jimmy Howell - Jack Jackson, Romi Snyder - Julie, Kay Pering - Lavelle Bates, Allison Marich - Bille Anne, Katherine Bongfeldt - Nellie, Earl Poole Ball - Nolan Junior, Su Hyatt - Suzie Nolan, Angie Bolling - Marylou Marlow, Eileen Brennan - Genevieve Morgan, Meri Beth Moore - Presentatrice televisiva, Sharon Ullrick - Charlene Duggs, Adam Englund - Ed Balt, Gordon Hurst - Sceriffo Burns, Ty Chambers - Il piccolo Mike, Leah Anne Worofka - Barbette, Gena Sleete - Beulah Balt, Leiland Jaynes - Reverendo G.G. Rawley, Barc Doyle - Joe Bob Blanton
Soggetto: Larry McMurtry - romanzo
Sceneggiatura: Peter Bogdanovich
Fotografia: Nicholas Josef von Sternberg
Musiche: Karyn Rachtman - supervisione
Montaggio: Rick Fields
Scenografia: Phedon Papamichael Sr.
Arredamento: Daniel Boxer
Costumi: Rita Riggs
Effetti: Tony Vandenecker
Durata: 117
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Tratto da: liberamente tratto dal romanzo omonimo di Larry McMurtry
Produzione: BARRY SPIKINGS, PETER BOGDANOVICH PER CINE-SOURCE, NELSON ENTERTAINMENT
Distribuzione: LIFE INTERNATIONAL (1991) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
NOTE
- GIRATO AD ARCHER CITY IN TEXAS (USA ).
CRITICA
"'Texasville' è un film accattivante in cui si intrecciano le biografie dei personaggi e degli interpreti." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa')
"Bogdanovich riesce con grande classe a comporre una storia corale in cui si agitano psicologie malate e sentimenti contrastanti." (Gabriella Giannice, 'Il Giornale')
"La forza non è quella di Altman, non c'è il grande affresco di cui quest'ultimo è stato capace, ma di sassi nello stagno della grande provincia l'ex giovane Peter Bogdanovich continua a lanciarne, centrando affettuosamente piccoli e meno piccoli conformismi e immobilismi." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica')