Texas

USA 1941
Alla fine della guerra civile americana dilaga la carestia in molte regioni degli Stati Uniti. Solo in Texas l'abbondanza di bestiame dà una speranza alla popolazione ma ovunque regnano disordine e violenza. Dan e Tod, due giovani originari della Virginia, mentre vanno in Texas alla ricerca di fortuna, sono involontari testimoni dell'assalto ad una diligenza. Disperati, decidono di derubare a loro volta i rapinatori e scappare con il bottino. Per sfuggire alla banda, decidono di dividersi e non si vedono più per lungo tempo. Quando si rincontrano sono cambiati: uno si è trovato dalla parte degli allevatori, l'altro si è unito ai banditi. La legge li oppone l'uno all'altro e dovranno incontrarsi di nuovo per la resa dei conti.
SCHEDA FILM

Regia: George Marshall

Attori: William Holden - Dan Thomas, Glenn Ford - Tod Ramsey, Claire Trevor - 'Mike' King, George Bancroft - Windy Miller, Edgar Buchanan - Buford 'Doc' Thorpe, Don Beddoe - Sceriffo, Andrew Tombes - Tennessee, Addison Richards - Matt Lashan, Edmund Cobb - Blaire

Soggetto: Lewis Meltzer, Michael Blankfort

Sceneggiatura: Horace McCoy, Lewis Meltzer, Michael Blankfort

Fotografia: George Meehan

Musiche: Sidney Cutner - non accreditato, Ross DiMaggio - non accreditato, Carmen Dragon - non accreditato

Montaggio: William A. Lyon

Scenografia: Lionel Banks

Altri titoli:

I due del Texas

Vigilantes

Durata: 96

Colore: B/N

Genere: AVVENTURA WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, SEPIATONE

Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION

Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

CRITICA
"Anche questo lavoro rientra nella categoria dei western; ma si distingue da altri per maggior ampiezza di orizzonti e per varietà di motivi." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 22, 1947)