Alla fine della guerra civile americana dilaga la carestia in molte regioni degli Stati Uniti. Solo in Texas l'abbondanza di bestiame dà una speranza alla popolazione ma ovunque regnano disordine e violenza. Dan e Tod, due giovani originari della Virginia, mentre vanno in Texas alla ricerca di fortuna, sono involontari testimoni dell'assalto ad una diligenza. Disperati, decidono di derubare a loro volta i rapinatori e scappare con il bottino. Per sfuggire alla banda, decidono di dividersi e non si vedono più per lungo tempo. Quando si rincontrano sono cambiati: uno si è trovato dalla parte degli allevatori, l'altro si è unito ai banditi. La legge li oppone l'uno all'altro e dovranno incontrarsi di nuovo per la resa dei conti.
SCHEDA FILM
Regia: George Marshall
Attori: William Holden - Dan Thomas, Glenn Ford - Tod Ramsey, Claire Trevor - 'Mike' King, George Bancroft - Windy Miller, Edgar Buchanan - Buford 'Doc' Thorpe, Don Beddoe - Sceriffo, Andrew Tombes - Tennessee, Addison Richards - Matt Lashan, Edmund Cobb - Blaire
Soggetto: Lewis Meltzer, Michael Blankfort
Sceneggiatura: Horace McCoy, Lewis Meltzer, Michael Blankfort
Fotografia: George Meehan
Musiche: Sidney Cutner - non accreditato, Ross DiMaggio - non accreditato, Carmen Dragon - non accreditato
Montaggio: William A. Lyon
Scenografia: Lionel Banks
Altri titoli:
I due del Texas
Vigilantes
Durata: 96
Colore: B/N
Genere: AVVENTURA WESTERN
Specifiche tecniche: 35 MM, SEPIATONE
Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION
Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
CRITICA
"Anche questo lavoro rientra nella categoria dei western; ma si distingue da altri per maggior ampiezza di orizzonti e per varietà di motivi." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 22, 1947)