Negli anni immediatamente successivi all'unificazione italiana, una maestrina piemontese, al suo primo incarico, è destinata in un paesetto della Toscana. La giovane donna deve superare non pochi ostacoli frapposti al suo lavoro dai contadini locali, alcuni dei quali sono sfavorevoli alla legge sull'istruzione obbligatoria e non intendono mandare a scuola i propri figli. Particolarmente ostile alla maestrina si dimostra Testadirapa, un brav'uomo dalla testa calda, il quale non è disposto a rinunciare all'apporto che gli dà il figlioletto Gosto nel lavoro dei campi. Un giorno che Gosto si è recato a scuola senza chiedergli l'autorizzazione, Testadirapa fa irruzione nell'aula per riprendersi il figliolo ma il suo incivile comportamento gli procura una condanna a sei mesi di carcere. Nell'attesa che l'uomo esca di prigione, la maestrina si prende cura di Gosto ed insieme ad un vecchio amico di Testadirapa aiuta il ragazzo ad arare il suo campo. Scontata la condanna, Testadirapa fa ritorno alla sua casa ed ha la sorpresa di trovare il terreno perfettamente lavorato; quanto a Gosto, il bambino è ora in grado di leggere, scrivere e far di conto. Commosso, Testadirapa rinuncia al suo ottuso atteggiamento e si riconcilia col figlio e con la maestrina.
SCHEDA FILM
Regia: Giancarlo Zagni
Attori: Folco Lulli - Testa Di Rapa, Pippo Starnazza - Il Pretore, Carlo Croccolo - Il Brigante Salomone, Gigliola Cinquetti - Angelina La Maestra, Franco Parenti - Ispettore Scolastico, Marco Tulli - Assessore Lucaccini, Franco Gulà - Il Pinzi, Umberto D'Orsi - Il Sindaco, Luciano Federico (II) - Gosto, Mino Bellei, Giovanni Ivan Scratuglia, Renato Montalbano, Carlo Enrici, Alberico Donadeo, Mirko Zarko Vukic
Soggetto: Fausto Tozzi
Sceneggiatura: Giancarlo Zagni, Fausto Tozzi
Fotografia: Aldo Scavarda
Musiche: Piero Umiliani
Montaggio: Renato May
Scenografia: Giuseppe Ranieri
Durata: 94
Colore: C
Genere: ROMANTICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Produzione: MARCELLO BOLLERO PER ISTITUTO NAZIONALE LUCE
Distribuzione: CIDIF - LUCE
NOTE
- IL PICCOLO FEDERICO E' FEDERICO SCROBOGNA, FIGLIO DELL'ATTRICE ORETTA FIUME (ALIAS CLAUDIA SCROBOGNA), ATTIVA NEGLI ANNI '40.
CRITICA
"[...] Influenzato dal bozzettismo toscano di fuciniana memoria, diretto da Zagni con vivace e pittoresca percezione dell'ambiente e dei personaggi [...] il film mira a un pubblico di ragazzi con la speranza di interessare anche gli adulti. E' il primo esempio dell'ennesimo tentativo di creare in Italia un cinema per ragazzi. [...] Speriamo bene. I casi sono due: o i ragazzi non vogliono film fatti per loro, o chi li fa non sa come vanno fatti". (Domenico Meccoli, "Epoca", n. 847, del 18/12/1966).