Marco, soldato di ventura, si reca con alcuni commilitoni nel castello di Roccarosa, residenza di un feudatario violento e spietato, per offrire al signore i suoi servigi. Ben presto però si rende conto che restando nella milizia del tiranno, diverrà complice dei suoi misfatti: abbandona quindi il castello e si unisce ad un gruppo di ribelli, che hanno giurato di abbattere il bieco feudatario. Li comanda un misterioso cavaliere mascherato, conosciuto come "Maschera rossa". Frattanto nel castello la situazione di aggrava. Jolanda, la nipote del tiranno, cerca di ricondurre lo zio a più miti consigli, mentre Karina, una zingara, che ne è divenuta l'amante, lo spinge alle azioni più crudeli. Marco, fatto prigioniero, viene condannato a morte. La sua unica speranza sono i suoi compagni e "Maschera rossa". Riusciranno a salvarlo?
SCHEDA FILM
Regia: Luigi Capuano
Attori: Lex Barker - Marco, Chelo Alonso - La Zingara Karima, Liana Orfei - Jolanda, Livio Lorenzon - Feudatario Astolfo, Marco Guglielmi - Commilitone Di Marco, Riccardo Billi - Commilitone Di Marco, Luigi Tosi, Oscar Andriani, Arturo Bragaglia, Mario Meniconi, Benito Stefanelli, Elio Crovetto, Bruno Scipioni, Ugo Sasso, Enrico Glori, Eugenia Tavoni, Franco Fantasia
Soggetto: Marcello Ciorciolini
Sceneggiatura: Luigi Capuano, Vittorio Metz, Roberto Gianviti, Marcello Ciorciolini
Fotografia: Carlo Montuori
Musiche: Carlo Innocenzi
Montaggio: Antonietta Zita
Scenografia: Giancarlo Bartolini Salimbeni
Costumi: Giancarlo Bartolini Salimbeni
Altri titoli:
TERROR OF THE RED MASK
Durata: 90
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: TOTALSCOPE, EASTMANCOLOR, 35 MM
Produzione: JONIA FILM, INCIR
Distribuzione: REGIONALE (1960)
NOTE
- NEI TITOLI IL REGISTA E' STATO ACCREDITATO COME LUIGI CAPUANO.
CRITICA
"Il film si rifà ad un'immaginario episodio storico; ma tanto la vicenda che i personaggi sono convenzionali, cosicchè il lavoro ha scarso interesse...". (Segnalazioni cinematografiche volume 47 1960).